LAMS Matera presenta: Quadri di un’esposizione recital pianistico del Maestro Enrique Bátìz

Condividi subito la notizia

Giovedì 3 agosto 2017 – inizio alle 21

Complesso Ex Ospedale San Rocco – piazza San Giovanni – Matera

INGRESSO GRATUITO

Enrique Bátiz, pianista e direttore d’orchestra tra i più apprezzati in America Latina, attualmente in tournée in Italia si esibirà giovedì 3 agosto, con inizio alle 21, nel complesso Ex Ospedale San Rocco a Matera.

Il concerto in esclusiva per la Basilicata è organizzato dal Lams – Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Matera in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. L’ingresso è libero.

Enrique Bátiz, noto pianista messicano, proporrà al pubblico un recital pianistico. In programma alcune tra le pagine più conosciute del repertorio pianistico: la celeberrima suite Quadri di un’esposizione del compositore russo Modest Petrovič Musorgskij. L’opera, del 1874, prenderà vita grazie all’interpretazione di Bátiz, che farà emergere le grandi sonorità, i timbri, e i temi misteriosi e grandiosi che caratterizzano la musica russa.

Il pubblico potrà assaporare due capolavori del poeta del pianoforte: la Fantasia in Fa min. Op. 49, sintesi di classicità e romanticismo e considerata da Schumann “audace, ricca di singoli spunti geniali”, e la Polacca in La bem. magg. Op. 53 “Eroica”. Questa composizione, scritta nel 1842 è una delle più ammirate di Chopin ed è stato a lungo uno dei brani preferiti del repertorio pianistico classico. Il pezzo, molto difficile, richiede competenze di pianoforte eccezionali e di grande virtuosismo da interpretare ad un alto grado di competenza.

Il concerto sarà aperto dalla Sonata in Do min. Op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven, il termine patetico è da intendersi come “forza tragica della rappresentazione, che si sprigiona da stati d’animo dolorosi che possono aiutare l’uomo a superare il dolore stesso”.

“Il maestro Bátiz ha raggiunto la fama e la popolarità internazionale dirigendo più di 500 orchestre in tutto il mondo – afferma il direttore artistico del Lams Giovanni Pompeo – nel 1971 ha fondato l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico (O.S.E.M.) di cui è tutt’oggi direttore artistico. Bátiz è tornato, da alcuni anni, al suo primo amore: il pianoforte e il 3 agosto a Matera, presentiamo al pubblico un concerto d’eccezione – prosegue Giovanni Pompeo – l’alto livello d’esecuzione e la capacità e intensità con cui il Maestro Enrique Bátiz trasmette emozioni, siamo certi che renderanno la serata indimenticabile”.

 

Programma:

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in Do min. Op. 13 “Patetica”

Grave – Allegro di molto e con brio

Adagio Cantabile

Rondò – Allegro

 

Fryderyk Franciszek Chopin (1810-1849)

Fantasia in Fa min. Op. 49

 

Modest Petrovič Musorgskij (1839-1881)

Quadri di un’esposizione

Promenade

Gnomus

Promenade

Il vecchio castello

Promenade

Tuileries

Bydlo

Promenade

Balletto dei pulcini nei loro gusci

Samuel Goldenberg and Schmuyle

Limoges (Il mercato)

Catacombs

Cum mortuis in lengua mortua

La capanna sulle zampe di gallina (Baba Yaga)

La grande Porta di Kiev

 

Fryderyk Franciszek Chopin

Polacca in La bem. magg. Op. 53 “Eroica”

Hits: 0

Condividi subito la notizia