Gravina in Puglia: Si insedia il consiglio comunale, Maria Filippa Digiesi nuovo presidente

Condividi subito la notizia

Approvati a maggioranza tutti i punti di natura economica-finanziaria

Prima seduta del consiglio comunale uscito dalle urne l’11 Giugno. In apertura, sotto la presidenza del consigliere anziano Francesco Colonna, l’assise ha respinto (con 15 voti contrari e 9 astensioni) l’istanza per la declaratoria dell’incompatibilità del sindaco Alesio Valente, presentata da un privato cittadino. Successivamente, l’assemblea ha proceduto – all’unanimità – alla convalida dei consiglieri eletti. Il consiglio ha preso quindi atto della nomina dei presidenti dei gruppi consiliari con componenti in numero maggiore ad uno, formalizzata direttamente in aula: Raffaella Colavito per il M5S (vice: Rosa Cataldi); Mimmo Cardascia per il Pd (vice: Mimmo Calderoni); Pino Vitucci per la lista “Con Alesio Valente sindaco” (vice: Ezio Meliddo). Nell’arco dei prossimi 10 giorni i gruppi consiliari provvederanno alla designazione dei propri rappresentanti nelle Commissioni consiliari permanenti. Ha quindi avuto luogo il giuramento del primo cittadino.
Successivamente, il consiglio si è occupato nella nomina dell’ufficio di presidenza, tra diverse richieste di sospensione e la protesta ripetuta dei gruppi di minoranza per i ritardi della maggioranza nel rientrare in aula: solo alla seconda chiama dei presenti (dopo un primo appello andato a vuoto, per l’assenza dei consiglieri di maggioranza) i lavori sono ripresi regolarmente, ma con l’abbandono dell’aula da parte dei 3 consiglieri della lista di maggioranza “Democratici socialisti”. Al primo scrutinio, per il quale era richiesta la maggioranza dei 2/3 dei componenti dell’assemblea, ha riportato 12 voti Maria Filippa Digiesi (della lista “Con Alesio Valente sindaco”). Una preferenza è andata a Francesco Colonna, 12 sono state le schede bianche. Al secondo scrutinio (per il quale era richiesta la maggioranza semplice dei componenti dell’assemblea) la consigliera Digiesi ha ottenuto 14 consensi, risultando eletta. A seguire, Salvatore Capone (del movimento “Gravina on”) è stato nominato vicepresidente vicario, mentre Raffaella Colavito (M5S) vicepresidente. Chiusa la parentesi del voto, il consigliere Angelo Lapolla, eletto con la lista di minoranza “Prima il Paese”, ha annunciato il proprio passaggio in maggioranza, nel gruppo “Gravina on”. Il consigliere Francesco Colonna, eletto con “Gravina on”, pur assicurando sostegno alla coalizione di maggioranza, ha invece annunciato l’adesione, da indipendente, al gruppo misto.
Nel prosieguo, il sindaco ha presentato al consiglio la nuova giunta, aprendo il dibattito animato dagli interventi di diversi consiglieri. Subito dopo l’assemblea s’è occupata della costituzione della Commissione elettorale comunale: ne faranno parte – in qualità di componenti effettivi – Ezio Simone (per la minoranza) e Mimmo Cardascia e Silvano Burdi (per la maggioranza). Ricopriranno il ruolo di membri supplenti Rosa Cataldi (per la minoranza) e Mariella Lupoli e Pino Vitucci (questi ultimi due per la maggioranza).
Chiusa la pagina riservata alla parte prettamente istituzionale, il consiglio è passato alla trattazione dei punti di natura economico-finanziaria, dal conto economico e stato patrimoniale al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio, per concludere con l’assestamento di bilancio. Alla relazione dell’assessore al bilancio Maria Nicola Matera ed a quella dell’assessore al contenzioso Claudia Stimola (relativamente ai debiti fuori bilancio) è seguito il dibattito. Tutti i punti in oggetto sono stati approvati coi voti favorevoli della sola maggioranza.
Gravina in Puglia, 30 Luglio 2017

Hits: 9

Condividi subito la notizia