NUOVO ANNO FELICE per il CINE-TEATRO “N. ANDRISANI” in “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’

Condividi subito la notizia

NUOVO ANNO FELICE per il CINE-TEATRO “N. ANDRISANI” di Montescaglioso:

in

“VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’

alla 47ᵃ EDIZIONE DEL GIFFONI EXPERIENCE”

Quattordicesima edizione della rassegna cinematografica di qualità per ragazzi “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’” abbinata al GIFFONI FILM FESTIVAL, organizzata dal CINE-TEATRO “N. Andrisani” di DISABATO Nunzio Nicola.

Da alcuni giorni si sono spenti i riflettori sulla 47ª edizione del Giffoni Experience, che ha visto la partecipazione di 28 giurati lucani della provincia di Matera, di cui 10 nuovi selezionati alla fine dell’anno scolastico 2016/2017 e 18 “giurati di qualità” che si sono distinti nelle precedenti edizioni. Quest’anno sono affluiti al Festival di Giffoni ragazzi dai 10 ai 18 anni, provenienti da ben 52 Paesi diversi al mondo, per un totale di circa 4600  e che hanno vissuto questa fantastica esperienza dal 13 al 22 luglio 2017.

Tanti i nomi del mondo cinematografico e non solo, nazionali ed internazionali, che vi hanno preso parte: Jasmine TRINCA, Amy ADAMS, MIKA, Ivan SILVESTRINI, Francesco APOLLONI, Julianne MOORE, Clara ALONSO, Iginio STRAFFI, Marco GIALLINI, ARISA, Max GIUSTI, Paolo RUFFINI, Alessandro D’ALATRI, Claudio AMENDOLA, Margherita BUY, FAVIJ, Kit HARINGTON, Cristiana CAPOTONDI, Giuseppe ZENO, Giovanni VERENOSI, Bryan CRANSTON, Carolina CRESCENTINI, Gabriele SALVATORES, Ambra ANGIOLINI, Rocío Muñoz MORALES, Gabriele MUCCINO.

Attori, registi, produttori, cantanti, ecc. hanno dato il loro contributo evidenziando una continua e progressiva crescita di tutto il mondo che gira intorno a questo evento di natura, ormai da diversi anni, internazionale.

I ragazzi ha visionato lungometraggi e cortometraggi in concorso, e numerose anteprime. Essi hanno avuto l’opportunità di interagire sia con i personaggi del mondo cinematografico e sia tra di loro, approfondendo conoscenze riguardanti le rispettive provenienze e origini. Grazie al loro contributo e alla loro capacità critica, i ragazzi hanno assegnato il Grifone d’oro ai seguenti film:

  • ELEMENTS +10 :     “ROOM 213”;
  • GENERATOR +13 :  “THE BACHELORS
  • GENERATOR +16 : “DO IT RIGHT
  • GENERATOR +18:  “GARDEN LANE”.

I ragazzi/giurati che hanno partecipato a questa entusiasmante edizione sono stati:

SEZIONE ELEMENTS +10

Federica DIGITALINO (Istituto Comprensivo Montescaglioso)

Cristiano MARINO  (Istituto Comprensivo Bernalda)

Delia COMANDA (Istituto Comprensivo Miglionico)

Maria Grazia COFONE (Istituto Comprensivo Pomarico)

Stefano LINSALATA  (GIURATO DI QUALITA’)

Lidia RACAMATO (GIURATA DI QUALITA’)

Esther SCAIELLA  (GIURATA DI QUALITA’)

Antonella CARRUOZZOLO (GIURATA DI QUALITA’)

GENERATOR +13

Giulia RICCARDI  (Istituto Comprensivo “Torraca” MT)

Federica GALEOTA (Istituto Comprensivo “S. Agnese”)

Rocco Luigi SILVAGGI (Istituto Comprensivo Montescaglioso)

Desirèe PANDISCIA (Istituto Comprensivo “Pascoli” MT)

Gilda   MARSICANO (GIURATA DI QUALITA)’

Ambrogio Manuel BASTIANO (GIURATO DI QUALITA’)

Paolo OLIVIERI (GIURATO DI QUALITA’)

Eustachio SANTERAMO (GIURATO DI QUALITA’)

Alessia GATTO (GIURATA DI QUALITA’)

Pierpaolo CIRIGLIANO (GIURATO DI QUALITA’)

Alessandra Maria  OLIVETO (GIURATA DI QUALITA’)

Barbara PARZIALE (GIURATA DI QUALITA’)

Gabriella MANZARI (GIURATA DI QUALITA’)

GENERATOR +16

Martina Piera FIORE (Liceo Scientifico Bernalda)

Chiara VENTIMIGLIA (IPSAR Marconia)

Mario   CATALDO (GIURATO DI QUALITA’)

Eliana MASTRONARDI (GIURATA DI QUALITA’)

GENERATOR +18

Laura MORANO (GIURATA DI QUALITA’)

Giò BONFANTINO (GIURATA DI QUALITA’)

Simone IANNIELLO  (GIURATO DI QUALITA’)

Tutta la manifestazione è stata vissuta dai ragazzi partecipanti con entusiasmo e cognizione di causa offrendo una positiva immagine della loro personalità

Da elogiare l’impegno e la serietà del direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani” Nunzio Nicola DISABATO, che anche quest’anno ha voluto la partecipazione al festival per il giorno 22 luglio, come premio per tutti i ragazzi non vincitori che avevano sostenuto la selezione nel mese di maggio. Pure loro potranno dire così di aver partecipato all’evento dell’anno.

Mentre i riflettori del festival si spegnevano, nei ragazzi si accendeva il bel ricordo di quanto vissuto così intensamente e da portare con loro nel cuore per sempre.

Ringraziamenti al direttore e vice direttore artistico Claudio Gubitosi, Manlio Castagna, alla responsabile ufficio giurie Natascia De Rosa, all’ufficio scolastico provinciale e regionale, ai dirigenti, ai docenti e ai ragazzi di tutti gli istituti partecipanti, al direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Montescaglioso, Nunzio Nicola DISABATO e al direttore artistico Giuseppe DISABATO.

Montescaglioso, 28/07/2017

Hits: 16

Condividi subito la notizia