AGRITURISMO: LE TENDENZE NOVITA’ DELL’ESTATE 2017

Condividi subito la notizia

Alla ricerca degli agrichef per riscoprire i sapori dei cibi tradizionali e delle attività sportive all’aria aperta: sono le due novità della stagione agrituristica 2017 in Basilicata segnalate da Turismo Verde, agenzia agrituristica della Cia. Ma chi è l’Agrichef ? Si tratta di una definizione che vanta già innumerevoli casi d’imitazione (il marchio originale depositato è della Cia). Quelli che hanno ottenuto il riconoscimento sono finora un centinaio. L’Agrichef è un cuoco/cuoca di comprovata abilità ed esperienza che esercita il suo mestiere all’interno della cucina dell’agriturismo, impegnandosi a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità e dei saperi contadini, e utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità. L’unico agrichef lucano per ora iscritto all’Albo della Cia è il custode dei sapori contadini dell’agriturismo “IL CERRO 1848″ di Picerno (Strada Convento Montagna). Una figura a metà strada tra lo chef stellato della ristorazione “cittadina” e la titolare dell’azienda agricola che conosce il territorio ed i suoi prodotti, con l’abilità in cucina nella realizzazione delle ricette esclusive della tradizione contadina conservate e tramandate da generazioni nelle campagne. Dunque – sottolinea Turismo Verde-Cia – la gastronomia come veicolo del valore agricolo. E del resto non esiste buona cucina senza buona terra e non esiste buona terra senza agricoltura.

Unire la pratica sportiva alla vacanza in campagna, integrando la voglia o la necessità di movimento alla conoscenza del territorio e dei prodotti agroalimentari locali è invece l’offerta della Fattoria Sportiva. Un esempio viene dalla Fattoria Sportiva Mastrangelo di Bernalda che propone serate a tema e dopo l’evento “PIZZICAndo in Fattoria” è la volta de “La notte di Margherì” (4 agosto prossimo) una serata di sapori, musica sotto le stelle sorseggiando il Margherì e ascoltando jazz.

La Fattoria Sportiva Mastrangelo costituisce oggi nell’area un’opportunità per dilettanti e professionisti di praticare sport nel verde di un’azienda biologica, con l’ausilio di personal trainer e insegnanti professionali e con la possibilità di autoapprendimento da smartphone. Questa realtà nasce, infatti, dalla passione di Giuseppe Mastrangelo, che a 25 anni decide di ridare vita all’azienda di famiglia sita a Bernalda , restaura la bellissima masseria del ‘700 dove si trasferisce da Napoli e rinnova completamente i vigneti e gli oliveti introducendo tecniche di coltivazioni biologiche. L’azienda produce olio extravergine di oliva di ottima qualità esportandolo in varie regioni d’Italia. Di recente ha introdotto, anche grazie ad un finanziamento di filiera del PSR Basilicata, la vinificazione in azienda delle sue pregiate uve “Greco Matera DOC”, e imbottiglia e commercializza in proprio migliaia di bottiglie con questa denominazione con l’aggiunta della certificazione biologica.

Ai numerosi servizi offerti con la Fattoria Sportiva, l’Azienda Mastrangelo affianca con il tempo le attività pensate per i bambini, come la summer farm per  i bimbi da 4 a7 anni con una full immersion in lingua inglese, i laboratori didattici, le attività sportive e ludiche che utilizzano il circuito.

Far diventare la campagna metapontina una “palestra a cielo aperto” per il corpo e la mente. E’ il progetto Fattorie Sportive, aziende agricole che -sotto l’egida di Turismo Verde, l’associazione della Cia che si occupa appunto dell’ambiente rurale come luogo dove coltivare il benessere, la salute, la buona cucina, la vacanza intesa come momento di conoscenza, esperienza e rigenerazione- aderiscono al protocollo di certificazione messo a punto da Fidal (la Federazione italiana di atletica leggera).

Hits: 6

Condividi subito la notizia