La SCUOLA HOLDEN e MATERA 2019 insieme per un VIAGGIO AL TERMINE DELL’ EUROPA

Condividi subito la notizia

“VOYAGE AU BOUT DE L’EUROPE”

                                                                                        

La SCUOLA HOLDEN e MATERA 2019 insieme

per un VIAGGIO AL TERMINE DELL’ EUROPA

La Scuola Holden di Torino e la Fondazione Matera Basilicata 2019 presentano il progetto “Voyage au bout de l’Europe”: un viaggio in bicicletta attraverso l’Europa per scoprire se e come gli abitanti di questa grande potenziale unica nazione si sentono davvero parte in causa di un unico progetto culturale.

Il viaggio, diviso simbolicamente in 19 tappe, partirà il 6 agosto da Trieste e si concluderà a Matera verso la fine del mese, attraversando cinque Stati e tre delle prossime Capitali europee della cultura (Rijeka, Novi Sad, Plovdiv) e arrivando fino a Istanbul, anch’essa Capitale Europea della Cultura nel 2010 nonché uno dei veri snodi del futuro del nostro continente e del pianeta.

Protagonisti di questo percorso saranno due “viaggiatori culturali”, Fabio Dal Pan e Michele Monego: un diplomato in narrazione della Scuola Holden e un ricercatore dell’Università di Padova, i quali lungo il tragitto porranno ad oltre 500 persone 5 domande sull’Europa, il suo “stato di salute” e la sua “dimensione culturale”. Il racconto del loro viaggio potrà essere seguito sui profili social della pagina dedicata (www.facebook.com/ilpignoneviaggiatore/), sull’account Instagram (vbe_2017), oltre che della Scuola Holden (www.facebook.com/holden2.0/) e di Matera 2019 (www.facebook.com/MateraBasilicata2019/).

«Da oltre 20 anni la Scuola Holden è impegnata nella ricerca di nuovi modelli narrativi – spiega l’Amministratore Delegato della Scuola Holden, Mauro Berruto – In questi ultimi anni in particolare ci stiamo focalizzando sulla possibilità di raccontare in maniera originale i territori, sia quelli nazionali che quelli europei. È pertanto per noi molto interessante sviluppare una collaborazione con Matera, che sarà Capitale europea della cultura nel 2019, a partire da un esperimento che ci consenta di ascoltare direttamente dalla voce dei cittadini europei la loro percezione circa l’esistenza di una cultura che unisce l’Europa».

«Il progetto “Voyage au bout de l’Europe”- sottolinea il direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri – rappresenta l’avvio di una sempre più stretta collaborazione fra la Scuola Holden di Torino e Matera Capitale Europea della Cultura 2019. In pochi mesi la Fondazione ha sostenuto due viaggi in bici in Europa, il primo da Nord a Sud denominato MAAST- Matera Aarhus Sostenibily Tour – compiuto da due giovani lucani per raggiungere il Festival della Sostenibilità di Samsø in Danimarca, e ora questo nuovo progetto verso Est, cuore delle questioni culturali ed economiche più spinose della contemporaneità. Al termine di questo viaggio, faremo raccontare l’esperienza ai giovani delle scuole di Matera e di Torino per far capire loro quanto c’è da fare per costruire davvero una Europa unita almeno dal punto di vista culturale».

Hits: 8

Condividi subito la notizia