Matera: “Sagra della Fedda Rossa”

Condividi subito la notizia
Il 27 luglio dalle ore 20:00 l’Associazione MUV Matera propone la Sagra della Fedda Rossa (feddarass) che tradizione vuole si festeggiava a fine luglio, come è riportato del Calendario del Materano realizzato sempre dal MUV Matera.  La feddarass per i materani rappresenta la classica fetta di pane tostata condita con olio e pomodoro, realizzata con ingredienti poveri ma molto gustosi, sani e genuini, si consumava spesso nel vicinato condividendo con gli altri un po’ di pane, un po’ d’olio, pomodoro e aromi.
E infatti avremo l’opportunità di stare nel bel vicinato della Vecchia chiesa di S.Biagio – pressoU c’dder de Ciccill Kalchidd (Francesco Calculli) – piazzetta San Biagio, esattamente in Via T. Stigliani n.3.

La ricetta tradizionale prevede che il pane venga strofinato con l’aglio prima di essere condito. Useremo olio extra vergine di oliva di qualità e pomodorini al filo. Non potrà mancare l’origano e a piacere foglie di rucola selvatica. L’Associazione punta a ingredienti di assoluta qualità, offerti generosamente dai nostri sponsor, l’ottimo pane materano di VeroLucano, il buon olio della Masseria Zagarella e non poteva mancare il vino, anch’esso materano DOC offerto da Vini Dragone Matera.

Ad allietare la serata ci saranno le video proiezioni di foto antiche dell’archivio MUV Matera, i racconti di Angelo Sarra, canti e musiche popolari di Pasquale di Pede e Espedito Pozzuoli e poesie in dialetto a cura di Vincenzo Valentino.

Hits: 3

Condividi subito la notizia