Agata fa il pieno di solidarietà. Da Piazza Elettra di Marconia un contributo concreto contro il cancro

Condividi subito la notizia

Un evento unico nel suo genere per la Basilicata ha colorato di solidarietà la piazza principale di Marconia, in occasione della serata “A cena con Agata”, che si è svolta ieri, martedì 25 luglio. Organizzata dall’associazione Art Factory allo scopo di acquistare un mezzo di trasporto con cui l’associazione Agata – Volontari contro il cancro potrà accompagnare i pazienti oncologici ad effettuare le necessarie terapie presso le strutture mediche di riferimento, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 450 persone, che hanno condiviso le lunghe tavolate bianche allestite nel centro della frazione pisticcese.

Tra i commensali-benefattori, oltre a numerose associazioni del territorio e a semplici cittadini che non hanno voluto far mancare il loro sostegno, anche diversi rappresentanti delle istituzioni. Presente il Viceprefetto di Matera, Alberico Gentile, che ha portato anche i saluti e un contributo personale della Prefetto Antonia Bellomo. Il Sindaco di Pisticci Viviana Verri ha ringraziato le donne di Agata per essere riuscite ad abbattere, attraverso una vera e propria festa, il muro di indifferenza e paura verso il tumore, impegnandosi poi ad assegnare una sede alla loro associazione.

Parole lodevoli sono arrivate anche dall’assessore regionale Nicola Benedetto, che ha voluto donare un contributo personale al progetto. Hanno partecipato alla serata di beneficenza anche Francesco Mollica, Presidente del Consiglio regionale, Rosa Gentile, componente dell’esecutivo nazionale Confartigianato con delega ai Movimenti Donne e Giovani, il consigliere regionale Mario Polese, il Presidente e il vicepresidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo e Francesco Ramundo, il Direttore sanitario dell’IRCCS-CROB di Rionero in Vulture, Sergio M. Molinari, e i Sindaci di Policoro e Oliveto Lucano, Enrico Mascia e Antonio Romano. Il centro radiologico “Madonna della Bruna” di Matera ha fatto pervenire il contributo di tutto lo staff con i ringraziamenti ad Agata per l’aiuto che fornisce ai malati di tumore, grazie al quale “le cure diventano più efficaci”.

A tavola, mentre i commensali apprezzavano il ricco menù preparato dalla prestigiosa ‘Villa Schiuma Catering e Banqueting’ di Matera (partner dell’iniziativa), con la supervisione di Lady Chef Lucia Viggiano, anche socia di Agata, Mirna Mastronardi e Ilenia Orlando, presidenti rispettivamente delle associazioni Agata e Art Factory, hanno voluto ringraziare tutte le persone e le realtà che le hanno sostenute fin dall’inizio.

La serata, presentata da Luigi Loperfido e allietata dall’intrattenimento di Salvyspettacoli, è stata anche l’occasione per vendere all’asta una maglietta e un cappellino autografati da Valentino Rossi, donati dal Fan Club Ufficiale del campione di Tavullia, e un quadro dell’artista locale Davide Morina: il ricavato contribuirà alla realizzazione del progetto di Agata.

“Siamo molto soddisfatte di come il territorio ha risposto al nostro invito alla solidarietà”, spiegano le organizzatrici. “Ieri sera ci siamo sentite strette in un abbraccio da parte di tutta la comunità e, consapevoli che c’è ancora molto da fare, l’affetto dimostratoci ci ha dato nuova forza per andare avanti con orgoglio”.

Il progetto A Cena con Agata, ideato e promosso dalla presidente di Art Factory Ilenia Orlando, è patrocinato dal Comune di Pisticci e realizzato in collaborazione con la Pro Loco Marconia, il gruppo Protezione Civile NOV del metapontino, il presidio Slow Food ‘Magna Grecia Metapontum’, Cedib, Fattorie Donna Giulia e Massimo De Salvo dell’azienda DE.RA.DO.

Hits: 3

Condividi subito la notizia