A GRASSANO INCONTRO TECNICO SULLA DIFESA DELLA COLTURA DELL’OLIVO

Condividi subito la notizia

Un incontro tecnico sulla difesa della coltura dell’olivo è stato organizzato a Grassano (Palazzo Materi) per giovedì 27 luglio prossimo (ore 17) dall’Alsia, dal Comune di Grassano e dall’associazione Oprol-Cia. Nell’incontro – che affronterà temi specifici sui metodi di controllo della mosca delle olive – saranno presentate le attività dell’Alsia in corso e le innovazioni tecnologiche che la ricerca rende disponibili permettendo di ottimizzare la gestione dell’oliveto con tecniche di agricoltura di precisione. Saranno presentati anche gli aggiornamenti dei disciplinari regionali di produzione integrata per la coltura dell’olivo insieme agli ultimi preparati insetticidi registrati recentemente dalla DOW AgroSciences sulla coltura dell’olivo.

Un incontro – sottolinea una nota di Oprol-Cia – particolarmente attuale per fare il punto con i produttori olivicoli dell’andamento vegetativo. La situazione climatica preoccupa sia per la siccità che per le previsioni di piogge improvvise e abbandonanti con il pericolo della diffusione della mosca delle olive. Si deve perciò intervenire con il supporto dei tecnici per salvaguardare quantità e qualità delle nostre olive più pregiate come quelle della Collina Materana.

Sono previsti interventi del sindaco di Grassano Filippo Luberto, del presidente Oprol Rocco Pace, di Ermanno Pennacchio dell’Ufficio Fitosanitario del Dipartimento Agricoltura, del tecnico Oprol Rocco Nigro, dei tecnici Alsia Arturo Caponero, Giovanni Lacertosa e Pasquale Grieco, di Giampaolo Destefani (Dow AgroSciences).

Hits: 3

Condividi subito la notizia