Conto alla rovescia per il Crispiano Comix

Condividi subito la notizia

Lavori in corso nel paese delle Cento Masserie per la quarta edizione della vivace fiera fantasy del tarantino. Tra gli ospiti, la voce di Doraemon Pietro Ubaldi, il fumettista Pasquale Qualano e i Nirkiop. C’è attesa per la gara cosplay e per lo spettacolo delle Stelle di Hokuto. Appuntamento al 30 luglio in piazza San Francesco

Il Crispiano Comix scalda i motori per un’edizione che si preannuncia la più ricca e colorata di sempre. Domenica 30 luglio saranno piazza San Francesco e via Roma, come di consueto, a ospitare la quarta “puntata” della prima fiera estiva gratuita dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico nata nella provincia di Taranto. La manifestazione è organizzata dal Symposium Cafè, in collaborazione con Nakama Comics & Manga e il circolo Arci “Mariella Leo”, con il patrocinio del Comune di Crispiano.

L’ospite più atteso di quest’anno è di sicuro Pietro Ubaldi. Doppiatore, conduttore televisivo, cantante, attore e speaker, attivo soprattutto nel campo del doppiaggio di cartoni animati, è conosciuto anche per il doppiaggio di Geoffrey Rush nella saga di Pirati dei Caraibi nel ruolo del capitan Barbossa. Dal 2003 è la voce di Doraemon. Dal 2004 è lo speaker ufficiale dei promo del canale televisivo Boing. Ha cantato molte sigle di cartoni con Cristina D’Avena. Altro nome importante che arriverà a Crispiano è Pasquale Qualano. Fumettista, scultore e insegnante alla Scuola internazionale di Fumetto di Salerno. Tra le sue pubblicazioni: Marvel (She-hulk), The One (GG Studio), la campagna pubblicitaria della Tim sport, DC Comics (Harley Quinn Roadtrip, DC Bombshells, Batman 66), Titan Comics (Warhammer 40K, Torchwood, Doctor Who) e tanti altri. Sarà la prima volta alla fiera crispianese anche per i Nirkiop, i cinque attori tarantini popolarissimi sulla Rete, tra i primi in Italia nel 2010 a capire la potenzialità di YouTube. I visitatori avranno la possibilità di incontrare loro e gli altri ospiti nel centro di Crispiano già dalle ore 17, quando via Roma diventerà un vero e proprio mercato del fumetto con stand ludici, mostre, esposizioni e rivenditori di oggettistica del settore

Un momento tanto atteso dell’evento è rappresentato dalla gara Cosplay che richiama ogni anno tanti amanti dei travestimenti. In sostanza, si tratta di una competizione in cui appassionati ricreano con mezzi propri il costume del loro personaggio fantasy preferito e ne interpretano gli atteggiamenti, sfidandosi per il titolo di miglior cosplay dell’evento. A tal proposito, si sa già che per domenica prossima sono stati organizzati bus da Lecce, Brindisi e da altre zone della regione.

Anche quest’anno contribuiranno fattivamente alla riuscita del Crispiano Comix diverse realtà del territorio che intratteranno il pubblico dal pomeriggio sino a tarda ora. Tra queste, la scuola di grafica e disegno Grafite che farà il fumetto-racconto della giornata, l’associazione di promozione della cultura fumettistica Labo che disegnerà delle tavole a tema generando una vera e propria mostra live, la scuola circense Circo LaboratorioNomade i cui allievi si cimenteranno in performance di giocoleria e acrobatica, The Throne of Games che organizzerà tornei di giochi da tavolo, il body painter RoRo Art, i ragazzi del Festival della letteratura a fumetti Manuscripta che allestiranno una mostra sul fumetto contemporaneo italiano nel piazzale della biblioteca civica e presenteranno la graphic novel “Ritmo lento in fondo al mare” alla presenza dell’illustratore Valerio Pastore e della poetessa Isabella Capozzi, Adhara che si occuperà dell’aspetto fotografico dell’iniziativa, Di Pierro Pubblicità che metterà a disposizione un Face in Hole e Free Time che porterà nel paese delle Cento Masserie una installazione manga gigante.

Il Comix culminerà nel concertone finale sul palco di piazza San Francesco, dove quest’anno si esibirà la cartoon cover band Le Stelle di Hokuto che, per l’occasione, porterà in scena “La Nerdina Commedia”. Un vero e proprio spettacolo nel quale tra sigle, colonne sonore e tante sorprese musicali, Dante effettua un percorso di iniziazione nel mondo Nerd. La band pluripremiata al Lucca Comics salirà sul palco alle 22 circa. Ma prima della band, in piazza San Francesco ci sarà spazio per il Cartoon Karaoke e per le Black Sugar, due idol che canteranno in giapponese alcune tra le sigle più celebri.

Nel corso della giornata, inoltre, verranno premiati i bambini che hanno partecipato al contest di disegno sul tema “Il mio supereroe” indetto nelle scorse settimane dall’organizzazione. Tutti i disegni saranno esposti in un’apposita area dell’evento.

Gli organizzatori ci tengono a sottolineare il valore aggregante della manifestazione che sta diventando, nel corso degli anni, un punto di riferimento a livello regionale per gli appassionati. L’obiettivo è quello di mettere insieme tutti i soggetti che fanno parte di questo mondo per creare una vera e propria comunità attiva.

Vincenzo Parabita

Hits: 12

Condividi subito la notizia