In arrivo la 2° Edizione del “Castle BEER Festival”

Condividi subito la notizia

Dal 27 al 30 luglio – Castel Lagopesole (PZ)

Dal 27 al 30 luglio 2017 a Castel Lagopesole (PZ), torna il “Castle BEER Festival”, un tripudio di conoscenza e di esaltazione del palato per gli amanti della birra.

Giunto alla 2° Edizione ma con tanta voglia di crescere e di stupire, quest’anno si arricchisce di un ricco menù di birre nazionali e birre estere, nuove etichette di birre commerciali e di importanti birre artigianali, la vera novità di questa nuova avventura.

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità. Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo. Le birre artigianali, italiane o straniere, sono reperibili con sempre maggiore facilità in birrerie, negozi specializzati e siti web. Da qui il desiderio di unire la tipicità con la modernità e di presentarlo in una regione, la Basilicata, che rappresenterà la cultura europea nel 2019, anche e soprattutto per la sua cultura dei luoghi, delle tradizioni e della gastronomia, capace di miscelarsi e di arricchirsi di tante contaminazioni mantenendo però intatta la sua identità.

Il “Castle BEER Festival”, organizzato da “Fiere Lucane coop. ar.l.”,  si caratterizza come evento dedicato allo svago, al divertimento, alla conoscenza della birra, allo street food di qualità. Il tutto accompagnato da un ricco cartellone di eventi musicali e di intrattenimento.

Da segnarsi in agenda:

  • Grazie alla presenza del prof. Alfonso Del Forno (delegato UNIONBIRRAI) venerdì e sabato sarà possibile partecipare a momenti di degustazione di birre Artigianali con lezioni teorico pratiche (si accede solo su prenotazione).
  • 1° Edizione del Concorso a Premi San Biagio”. Grazie alla collaborazione con l’Antico Birrificio artigianale San Biagio A.D. 1333, ai partecipanti al concorso in palio un week-end per 2 persone in Umbria presso la struttura ricettiva Monastero di San Biagio, uno dei luoghi di produzione di birre artigianali più suggestivi e incantevoli d’Italia.
  • Per gli amanti degustazioni di Sigari offerti dalla Compagnia Toscana Sigari. Tutte le sere con abbinamenti a birre artigianali ed illustrati da un esperto aziendale.

Da non perdere:

  • Visita allo straordinario “Castello di Lagopesole”, castello medievale di epoca federiciana. Imperdibile è la sua sezione multimediale per vivere un viaggio nella storia che lascerà tutti senza fiato.

Ma non c’è vera festa senza un degno “street food”, ma pensato di qualità, vario e capace di accogliere i gusti di chi ama il mare e la montagna, come pasticceria siciliana e gelateria, pannocchie, arrosticini abruzzesi, il “cuoppo misto” (fritture di pesce), zeppole salate con e senza acciughe, pizza napoletana e prodotti, piatti e ricette tipiche della grande terra lucana.

Spazio anche al divertimento con musica live anni ’80 e ’90, concerti rock e blues e musica tradizionale accompagnata dai balli del folklore locale. Si inizia giovedì 27 con musica e animazione caraibica, latina, zumba e reggaeton. Venerdì arrivano i “Ragnatela Folk Band” con le loro coinvolgenti ballate lucane. Sabato è tempo di  “Beer in Blues”, con la semifinale italiana del Blues Challenge. Domenica chiusura con il “Castle Pop Fest” con i Kaotic Soul in concerto. Dopo le 23.30 spazio al “disco sotto le stelle”. Con noi anche Radio Globo e 3 giorni di diretta live.

INFO E CONTATTI:

c/o quartiere fieristico di Castel Lagopesole (zona PAIP) comune di Avigliano (PZ)

numero verde 800 910 374 oppure e-mail info@fierelucane.it

www.castlebeerfestival.it – Pagina Facebook: Castle Beer Festival

Hits: 2

Condividi subito la notizia