AL VIA IL MIGRANT FILM FESTIVAL AL CINEPORTO DI LECCE DAL 24 LUGLIO

Condividi subito la notizia

Il Migrant Film Festival si sposta in Puglia. A partire da lunedì 24 alle 20:00 e fino al 28 luglio, l’articolato cartellone della manifestazione sarà ospitato all’interno del CineLab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce di Apulia Film Commission. La cerimonia di apertura, in programma lunedì alle 20, vedrà protagonista la pellicola “Farida”di Mohamed Zouaoui, prodotta dalla leccese Maria Irene Vetrano parte integrante della finestra Migrarti e “La mia classe – a scuola di integrazione” di Daniele Gaglianone.

Gli organizzatori della manifestazione,  il Centro di Documentazione Associazione Michele Mancino di Palazzo San Gervasio coordinato da Gervasio Ungolo, in collaborazione con l’Associazione di migranti senegalesi A.I.P. Teranga di Lecce e della direttrice artistica la regista bulgara Milena Kaneva, si augurano di replicare il successo ottenuto durante la prima parte del festival svoltasi, dal 15 al 19 luglio, a Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza.  L’auspicio degli organizzatori è di portare il festival anche all’estero, infatti per il prossimo anno è già prevista la tappa in Bulgaria. “Il Migrant Film Festival assumerà la forma di una grande festa in cui poter abbattere le ciclopiche mura razziali – ha dichiarato Milena Kaneva – “l’inizio di una condivisione culturale volta a creare una realtà unita, basata sull’uguaglianza, sull’accettazione dell’altro. Il cinema è il mezzo più efficace per promuovere un incontro tra differenti culture”.

Vincitore della seconda edizione del bando MigraArti 2017 del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Festival è sostenuto dal Programma Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione territoriale, dalla Regione Basilicata, Consiglio regionale della Basilicata, Regione PugliaLucana Film Commission, Apulia Film Commission, BasilicataCinema, Cineclub V. De Sica Matera 2019.

Hits: 6

Condividi subito la notizia