PINO IMPERATORE ospite di Alta Marea 2017 …Maratea tra Natura e Cultura

Condividi subito la notizia

ALTA MAREA 2017

…Maratea tra Natura e Cultura

XXII edizione

          

I LUOGHI DELLA COMMEDIA

con

PINO IMPERTATORE

EUGENIO DONADONI

TINA POLISCIANO

 

Sabato 22 Luglio 2017 – ore 21

Piazza del Gesù – Fiumicello – Maratea

 

La rassegna letteraria Alta Marea 2017, …Maratea tra Natura e Cultura, ideata e realizzata dall’Agenzia Letteraria Delia, in collaborazione con il Comune di Maratea, ispirata al tema “ I luoghi dell’anima”, prosegue la XXII edizione con una serata ai luoghi della commedia.

Sabato 22 luglio 2017 (ore 21.00 – Piazza del Gesù – Fiumicello) Pino Imperatore, autore del romanzo “Allah, San Gennaro e i tre kamikaze” (Mondadori) insieme al giornalista Eugenio Donadoni e Tina Polisciano racconterà l’importanza dell’integrazione e della tolleranza, contrapponendo al fanatismo e all’odio le armi irrinunciabili dell’umorismo e dell’ironia.

I mesi di addestramento sono stati durissimi. Ma adesso per Salim, Feisal e Amira il momento tanto atteso è arrivato. Il terribile Macellaio, l’uomo che li ha formati, che li ha resi degli invincibili guerriglieri, sta per comunicare il luogo dove andranno a compiere la loro santa missione. L’attesa è spasmodica. Finalmente l’obiettivo è svelato: Europa, Italia, Napoli. Napoli? Perché proprio Napoli? Così, i tre giovani aspiranti terroristi si trovano a dover organizzare un attentato in una delle città più affascinanti e imprevedibili del mondo. Il primo passo è cercare un covo. In loro soccorso arriva Sament detto ‘o Volpacchiotto, mediatore immobiliare poco autorizzato, che in una virtuosistica catena di subaffitti dà loro in locazione un appartamento disastrato, già sede operativa di un’efferata e organizzatissima colonia di blatte, poco incline ad accogliere benevolmente gli intrusi. I tre giovani non si lasciano scoraggiare e si suddividono le aree di competenza, per individuare obiettivi sensibili. Salim si occuperà dei mezzi di trasporto: stazioni ferroviarie, metropolitane, traghetti. Feisal passerà in rassegna musei, chiese e monumenti, mentre ad Amira toccherà il compito apparentemente più semplice: bazzicare i locali della movida e osservare le abitudini dei residenti e dei turisti. Una volta fissati gli obiettivi, agiranno insieme. Ma i tre hanno sottovalutato Napoli, che manda sistematicamente a monte i loro piani: scioperi improvvisi, tifosi inviperiti, gabbiani prepotenti, vicine di casa procaci quanto disinibite, filosofi da metrò e, su tutto, le prodigiose liquefazioni del sangue di san Gennaro. Sotto il tiro incrociato delle bellezze artistiche e di un’umanità fantasiosa, bizzarra e piena di calore, riusciranno Salim, Feisal e Amira a rimanere fedeli alla loro missione? O Napoli, con la sua storia e i suoi abitanti, scioglierà il ghiaccio dei loro cuori? All’ombra del Vesuvio, tra il Maschio Angioino, la Cappella Sansevero e le isole del Golfo, Pino Imperatore evoca con maestria uno scenario impareggiabile.

Venerdì 4 Agosto 2017 (ore 21.00 – Piazza del Gesù – Fiumicello) Marina Ripa di Meana, autrice del volumeColazione al Grand Hotel” (Mondadori) e Nicola Timpone si addentreranno tra i luoghi della dolce vita offrendo il ritratto di un’epoca irripetibile e di un ambiente tra mondanità e cultura.

Hits: 0

Condividi subito la notizia