MATERA È FIERA: SPETTACOLI DI MUSICHE E SAPORI

Condividi subito la notizia

Alle ore 17, in Piazza Vittorio Veneto, apertura degli stand per la terza giornata dell’VIII edizione di “Matera è Fiera-Enogastronomia, Enti e Turismo”. Le eccellenze dell’enogastronomia lucana stanno sempre più calamitando l’interesse e l’attenzione delle migliaia di visitatori che, in questi giorni percorrono l’itinerario tanto suggestivo quanto emozionale della manifestazione fieristica. Da Piazza San Giovanni fino a Piazza Pascoli, il professionale ed incessante lavoro degli espositori contribuisce e favorisce la scoperta di prodotti che, la natura generosa e la sapienza dell’uomo, hanno consentito di tramandare e conservare . Sempre seguitissime le attività di show cooking, iniziate alle 19,30 e curate dallo chef d’eccezione Federico Valicenti, che ha preparato e presentato i piatti della tradizione gastronomica lucana, tutti all’insegna della genuinità e semplicità. La novità della manifestazione fieristica, cioè il talk show “Ci vediamo alle 20,19” in Piazza San Francesco, ha proposto un incontro sul tema: “Pro…Vinciamo con Cultura, Turismo e Ambiente”. La serata, condotta e moderata da Rosita Stella Brienza, ha ospitato gli interventi di Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera, Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi, Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano e Domenico Tataranno, Sindaco di Bernalda.. La seconda giornata, si è conclusa con lo straordinario concerto di Ciccio Nucera Band e Piazza Vittorio Veneto affollata da migliaia di spettatori.

 

ECCO IL PROGRAMMA DEL 21 LUGLIO
ORE 17,00: Apertura degli stand
ORE 19,30: Inizio delle attività di show cooking, presentate da Alex Revelli e curate dai cuochi dell’Associazione Cuochi Materani, sul palco di Piazza Vittorio Veneto.
ORE 20,00: Concerto delle bande di Allumiere e di Montalbano Jonico in Piazza San Giovanni.
ORE 20,30: Talk show “Ci vediamo alle 20,19” in Piazza San Francesco.
TEMA: “MIRABILIA, IL NETWORK SI ESTENDE ALL’EUROPA MEDITERRANEA”.
Intervengono: Vito Signati, Direttore Cesp Matera Patrizia Minardi, Responsabile Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata Giada Zhang, General Manager “Voglia d’Italia”, International Travel Service
Conduce: Rossano Cervellera
ORE 22,30: Concerto de I TAMBURELLISTI DI TORREPADULI, in Piazza Vittorio Veneto.
Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia del tamburello della danza – scherma di Torrepaduli  (Lecce) dove ogni anno rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. I Tamburellisti di Torrepaduli sia con il loro originale percorso artistico, che con lezioni impartite ai giovani nelle scuole pubbliche e private, danno il via alla dilagante rinascita della pizzica, come testimoniato da tanti giornali locali e nazionali dei periodi in questione. Nel 1991 esce lo storico album “Fantastica Pizzica”, il cui  repentino successo rende necessarie ben 10 ristampe. Nella parte centrale del loro spettacolo, i Tamburellisti si abbandonano ad uno splendido assolo di tamburello, che ricrea e reinventa la magica atmosfera della festa di San Rocco della stessa Torrepaduli. L’assolo mostra il ruolo primario del tamburello salentino e la grande abilità raggiunta da Donato Nuzzo, Salvatore Crudo e Rocco “Luca”.

 

Matera, 20.07.2017
Mef Srl

Hits: 3

Condividi subito la notizia