Marconia di Pisticci: Presentazione del libro PRIMA DELLA NOTTE

Condividi subito la notizia

Prima della notte – Un anno con i pastori erranti della Lucania è il titolo del libro di Mimmo Cecere che verrà presentato venerdì 21 Luglio presso “Tenuta Visconti-San Teodoro Nuovo” a Marconia di Pisticci, alle ore 19.30.

L’opera, attraverso i testi e le illustrazioni, descrive – con uno stile che coniuga romanzo storico, memorialistica e racconto visivo – l’ultimo anno di attività di un pastore della collina materana nei primi anni Cinquanta: gli stessi anni in cui Ernesto De Martino conduceva le sue ricerche etnografiche in Basilicata e prima della modernizzazione introdotta nelle campagne. La formula utilizzata dall’autore è riconducibile alla “fiction antropologica”. La narrazione prende le mosse all’inizio dell’autunno del 1954 in un grande jazzo della collina materana e termina alla fine dell’estate dell’anno successivo, con il ritorno delle greggi nell’ovile dalla transumanza in montagna. Il territorio interessato dalla lunga narrazione è un ecosistema di circa 2500 chilometri quadrati, attraversato dal letto del Sauro e dai suoi affluenti. L’intera opera è un mirabile esempio di antropologia visiva. Le immagini e le parole, fondendosi abilmente tra loro, conducono il lettore nel microcosmo dei pastori lucani disvelando aspetti fondamentali del loro micro-universo.

L’evento è promosso dalla Presidenza Regionale FAI Basilicata che ha voluto cogliere l’occasione per evidenziare il significato della propria missione: la tutela dei tesori del nostro territorio passa anche attraverso la memoria di chi ha mantenuto con la nostra terra un simbiotico rapporto d’amore.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, Maria Xenia D’Oria, Presidente Regionale FAI Basilicata e Franca Digiorgio, Responsabile della costituenda Delegazione FAI Jonica. Moderatrice d’eccezione dell’intimo viaggio letterario sarà Nuccia Lentini.

La serata metterà in luce quale sia l’impegno senza sosta del FAI che nell’occasione avrà il piacere di presentare la nuova Delegazione FAI Jonica.

Sponsor d’eccezione Tenuta Visconti – San Teodoro Nuovo che ospiterà l’evento mentre l’Azienda agricola Mastrangelo e la Mappa del Gusto – Sapori Lucani di Bernalda offriranno agli ospiti un gustoso aperitivo.

Hits: 2

Condividi subito la notizia