Giordano (Ugl) su visita Mattarella a Matera

Condividi subito la notizia

“La giovane Provincia ha accolto, fiera e felice di farlo, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Da oltre 8 anni che Matera attendeva la visita del Capo dello Stato, oggi si è rinnovata l’occasione per raccontare da vicino la nostra storia e il nostro quotidiano insieme alla bellezza di questa piccola terra”.

Lo ha detto il segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano in occasione dell’inaugurazione della cattedra di Jacques Maritain fatta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per il sindacalista, “Un sentito ringraziamento a Mattarella per essere al nostro fianco nell’affermare il principio che tutti i cittadini hanno pari dignità regalando oggi una grande e vera vicinanza. Matera e il suo territorio sono sopraffatti da problemi, i grandi problemi di questa epoca, se affrontati con un approccio inadeguato e angusto rischiano di travolgerci: ci sono problemi complessi che nessuno può pretendere di risolvere da solo in un territorio dove registra occupazione troppo precaria e poco retribuita: in particolare quella fra i giovani, invoca un lavoro ‘stabile e dignitoso’. Priorità, – aggiunge Giordano -, che per l’Ugl deve essere al centro dell’esercizio delle responsabilità di istituzioni e forze sociali. Se così non fosse ecco giustificarsi e da affrontare il rapporto tra povertà, disuguaglianza e globalizzazione che ha trascinato la nostra provincia con numerosi problemi preliminari. Vanno creati condizioni politico/sociali tali da sconfiggere pregiudizi razzisti, non rincorrendo l’emergenza ma anticipandola, spiegando e formando il territorio da non vedere oggi come un ‘problema’ l’immigrazione ma,  come un fatto che deve essere sempre più consono ad un approccio di accoglienza e integrazione per restituire piena dignità alla persona. Bisogna lavorare dunque – conclude Giordano –  per sensibilizzare i cittadini lucani aiutandoli a sconfiggere quella paura della diversità che domina anche nei nostri paesi: per cui il sindacato, se unito, può fare tanto a sostegno e supporto di tale causa”.

Potenza lì; 17 luglio 2017.

Hits: 0

Condividi subito la notizia