Cancellara, 14 – 15 e 16 luglio: festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine

Condividi subito la notizia

Grande attesa a Cancellara per i festeggiamenti della Madonna del Carmine, organizzati dal Comitato Feste e patrocinati dal comune di Cancellara.

I festeggiamenti prenderanno il via nel pomeriggio del 14 luglio con il prelievo dei ceri votivi che da sempre testimoniano la grande devozione del popolo cancellarese verso la Madonna. Nella tarda serata avrà luogo la tradizionale processione della “Madonna della Vuglia”, che si snoderà per le vie del paese, raggiungendo gli angoli più nascosti per ravvivare la fede in tutte le famiglie. Le sue remotissime origini risalgono ai tempi in cui la popolazione, pressoché contadina, non poteva concedersi il lusso di perdere una giornata lavorativa per partecipare alla cerimonia del 16, in quanto particolarmente impegnata in quel periodo nel lavoro manuale dei campi. La singolare processione caratterizzata dall’accensione dei falò, rappresenta un forte momento di aggregazione popolare e contribuisce a rendere l’atmosfera incredibilmente magica.

Proseguiranno nella serata del 15, i festeggiamenti in Largo Monastero e tra giochi, animazioni e irresistibili gonfiabili, il divertimento è assicurato.

Il giorno successivo, il suono della banda sveglierà allegramente grandi e piccini e dopo la celebrazione Eucaristica e il pranzo della festa, seguirà nel pomeriggio la processione con il Simulacro della Madonna. Intorno alle 22.00 tutti in piazza Sedile per gustare l’attesissimo concerto dei “Cugini di Campagna”, il leggendario gruppo musicale dal look stravagante che negli anni ‘70 era in vetta alle classifiche facendo sognare con  le sue melodie intere generazioni. Al termine, una scoppiettante pioggia di fuochi d’artificio farà brillare – nell’oscurità della  notte – il castello e il borgo medioevale.

Hits: 7

Condividi subito la notizia