Prende il via Festambiente ragazzi – Il bosco che vorrei Bosco Maglie Grumento Nova

Condividi subito la notizia

Attività, giochi, musica e cultura nello spazio naturale del Bosco

A conclusione delle attività del campo di volontariato internazionale ‘the wood I wish’, che ha visto impegnati giovani volontari stranieri dal 20 Giugno per realizzare un grande parco di divertimenti in natura, il nostro “Festambiente ragazzi-il bosco che vorrei”, ha preso il via il ricco cartellone di attività ed eventi che si realizzeranno nel bosco Maglie di Grumento Nova – tra il lago del Pertusillo ed il parco archeologico di Grumentum.

“Festambiente ragazzi-il bosco che vorrei”, dall’8 al 16 Luglio sarà aperto al pubblico per sperimentare e vivere un laboratorio dell’ospitalità basata su attività ludiche, sportive e culturali all’aperto e incuriosire i giovani alla conoscenza del nostro territorio, ricco di risorse naturali, produzioni agroalimentari di qualità, storia e cultura.

Tutto l’allestimento del Parco è stato realizzato durante il campo di volontariato utilizzando elementi naturali e di riciclo: con il legno recuperato nel luogo sono state realizzate tensostrutture, installazioni aeree e con balle di lana, pannelli interattivi sonori, oltre a una serie di percorsi per la motricità in natura.

“Festambiente ragazzi-il bosco che vorrei”, è aperto da oggi alla partecipazione dei ragazzi del territorio che saranno impegnati quotidianamente in eco tornei ed attività ludiche, ed alla sera cinema, musica e spettacoli.

Un modo nuovo, diverso e rispettoso della natura per vivere la natura, senza sopraffarla e senza distruggerla, realizzando opere in armonia con il territorio, rispettose di tradizioni antiche e che possono rappresentare in futuro anche occasione di sviluppo sostenibile per tutta la valle.

E’ la val d’Agri che vuole agganciare la modernità di un futuro fatto di qualità e sostenibilità quella che scende in campo con Legambiente, fare per recuperare speranze, capacità di fare e progettarsi un futuro che non guarda al secolo scorso ma sa piuttosto rappresentare un esempio di avanguardia e coerenza.

Hits: 1

Condividi subito la notizia