MATERA: L’ASSESSORE AI SASSI, D’ANTONIO, ALLA PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI DI ARCHITETTURA

Condividi subito la notizia

“RUOLO CHE RACCONTA E PROGETTA I CAMBIAMENTI  DELLA CITTA’”

“Il ruolo dell’architettura è strategico per la valorizzazione e tutela  della nostra città e per il percorso significativo che essa ha svolto nella sua storia”.

Così l’assessore commenta a  margine della presentazione del corso di studi di Architettura presentato oggi all’Università di Basilicata dalla cordinatrice Antonella Guida e dai professori  Antonio Conte e Nicola Cardinale.

“Il rapporto fra Matera e gli architetti ha segnato, nel tempo, i cambiamenti che questa città ha vissuto e di cui essi sono stati protagonisti. Luoghi unici come il nostro sono chiamati – ha proseguito l’assessore – a interrogarsi sul proprio destino, sui luoghi di comunità, sui meccanismi che hanno operato cambiamenti per molti versi storici.

Matera deve innanzitutto alla sua storia millenaria il racconto di forme di architettura nate innanzitutto dalla natura e passate, poi, dalle abili mani dell’uomo.

Oggi la scommessa è molto più stimolante – aggiunge l’assessore D’Antonio – perché chiama ad un compito più ampio: immaginare e progettare la città, senza che questo processo ne stravolga le origini.

In questo senso – conclude – il corso di studi in architettura diviene strumento fondamentale di analisi, approfondimento, strategici per il nostro territorio”.

Hits: 0

Condividi subito la notizia