Stipulata una Convenzione tra l’Istituto Musicale “G.M.Trabaci” e la Scuola di Musica di Fiesole

Condividi subito la notizia

Nell’ambito della formazione e dell’alta formazione musicale tale convenzione rappresenta una straordinaria ed unica opportunità nel meridione d’Italia .

Per la prima volta,infatti, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, fondata oltre 40 anni orsono dalla mitica figura di Piero Farulli , intende portare la propria esperienza ormai attestata ed accreditata a livello internazionale nel sud Italia  scegliendo l’Isituto Musicale “G.M.Trabaci” di Scanzano Jonico, come sede più consona.

Le attività di formazione si concentreranno su forme quali      Corsi di Esercitazione Orchestrale;    Corsi di  Musica da Camera;    Corsi di alto Perfezionamento     Master di I° Livello;    Corsi di Formazione per docenti;.

L’agenda infatti prevede che nella sede lucana attiva presso l’antico Palazzo Baronale di Scanzano jonico, saranno attive nella terza settimana di settembre 2017 una serie di Masterclass di musica da camera finalizzate alle selezioni della Orchestra Italiana Giovanile che si terranno sempre nella sede jonica a metà ottobre .

Infatti quest’anno alle selezioni stabili e storiche che annualmente si tengono a Fiesole si aggungerà la possibilità di poter partecipare anche in Basilicata ,a Scanzano Jonico, offrendo ai tanti giovani musicisti residenti del sud Italia la possibilità di parteciparvi senza grossi spostamenti.

Naturalmente ai docenti della Scuola di Musica di Fiesole che a Scanzano terranno i corsi in Settembre, si aggiungeranno corsi tenuti da docenti dei Conservatori limitrofi proprio per poter creare un collante maggiore tra le varie realtà di formazione mentre si prevede un Capus estivo della Orchestra Italiana Giovanile  per la prossima estate presso la struttura lucana .

L’Orchestra Giovanile Italiana, ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, in 30 anni di attività formativa ha contributo in maniera determinante alla vita musicale del Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, tra cui Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Turku, Buenos Aires, con unanimi consensi di critica e di pubblico. Nell’aprile del 2010 ha eseguito il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI, offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. L’hanno diretta fra gli altri: C. Abbado, R. Abbado, S. Accardo, Y. Ahronovitch, P. Bellugi, L. Berio, G. Ferro, D. Gatti, C.M. Giulini, E. Inbal, Z. Mehta, R. Muti, G. Noseda, K. Penderecki, G. Sinopoli, J. Tate.

Hits: 3

Condividi subito la notizia