La Goletta Verde arriva in Basilicata: da oggi tappa a Maratea

Condividi subito la notizia

La storica imbarcazione di Legambiente ha ripreso il suo viaggio per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare la maladepurazione, le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio

e il marine litter

 

Ecco il programma completo delle iniziative

 

Primo appuntamento domani, sabato 8 luglio alle ore 20 al porto turistico, con l’incontro

“Le strategie di sistema per la tutela e la valorizzazione dello spazio marino-costiero in Basilicata

 

 A seguire consegna delle “5 Vele” della Guida Blu

al comprensorio Costa di Maratea e Golfo di Policastro

 

 

 

La Basilicata sarà la sesta regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a Maratea sabato 8 e domenica 9 luglio.

Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le trivellazioni di petrolio, le speculazioni edilizie e la cattiva gestione delle coste italiane. Un viaggio, composto da 21 tappe con arrivo finale il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro (Ud), realizzato grazie al sostegno del CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner tecnici Aquafil, Novamont, Nau!.

 

Primo appuntamento domani, sabato 8 luglio, alle ore 20, al Porto turistico di Maratea con l’incontro “Le strategie di sistema per la tutela e la valorizzazione dello spazio marino-costiero in Basilicata”. A seguire consegna delle “5 Vele” della Guida Blu – Il Mare più bello di Legambiente e Touring club al comprensorio Costa di Maratea e Golfo di Policastro. Parteciperanno: Domenico Cipolla, Sindaco di Maratea; Barbara Mele, Sindaco di San Nicola Arcella; Antonio Nicoletti, Responsabile Aree protette Legambiente; Marcello Pittella, Governatore della Basilicata (in attesa di conferma); Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato; Mario Polese, Consigliere regionale Basilicata; Ricciardi Giuseppe, Presidente di Legambiente Maratea,; Pietro Fedeli, Legambiente Basilicata.

Un viaggio quello dell’imbarcazione ambientalista che quest’anno diventa ancor più prezioso e importante dopo la conferenza mondiale degli Oceani all’Onu dove Legambiente ha partecipato presentando un focus sul Mediterraneo, tra i mari più a rischio per inquinamento da marine litter al pari degli oceani. Legambiente ha racconto l’esperienza e i dati raccolti in questi 30 anni da Goletta Verde, rilanciando un pacchetto di proposte per contrastare questo problema che, al pari della maladepurazione e della pesca illegale, mette in serio pericolo l’ambiente, la biodiversità marina ma anche la salute dei cittadini.

 

Come sempre Legambiente con il servizio Sos Goletta assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Il team di tecnici che accompagna la Goletta approfondirà le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fognatura viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Legambiente ricorda poi che la Penisola è soggetta a tre procedure di infrazione emanate dalla Commissione Europea nel 2004, nel 2009 e nel 2014; le prime due delle quali sono già sfociate in condanna. Per la procedura di infrazione 2004/2034 la sanzione prevista è di 62,7 milioni di euro una tantum a cui si aggiungono 347 mila euro per ogni giorno (61 milioni di euro a semestre) sino a che non saranno sanate le irregolarità.

Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

 

 

 

Il programma completo della tappa di Goletta Verde a Maratea

 

Sabato 8 luglio – Porto Turistico di Maratea

Ore 20.00 – Convegno dal tema “Le strategie di sistema per la tutela e la valorizzazione dello spazio marino-costiero in Basilicata”.

A seguire consegna delle “5 Vele” della Guida Blu – Il Mare più bello di Legambiente e Touring club al comprensorio Costa di Maratea e Golfo di Policastro.

Parteciperanno:

  • Domenico Cipolla, Sindaco di Maratea
  • Barbara Mele, Sindaco di San Nicola Arcella
  • Antonio Nicoletti, Responsabile Aree protette Legambiente
  • Marcello Pittella, Governatore della Basilicata (in attesa di conferma)
  • Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato
  • Mario Polese, Consigliere regionale Basilicata
  • Ricciardi Giuseppe, Presidente di Legambiente Maratea,
  • Pietro Fedeli, Legambiente Basilicata

 

Domenica 9 luglio – Porto Turistico di Maratea

Ore 10 – Conferenza stampa sui dati del monitoraggio delle acque svolto dall’equipe tecnica di Goletta Verde lungo le coste lucane

Dalle ore 10:30 animazione per bambini

Ore 15Navigazione a bordo di Goletta Verde verso la spiaggia i Vranni a Maratea, in provincia di Potenza che lo scorso anno si è aggiudicata il primo posto nel concorso “La più bella sei tu” lanciato sul web da Legambiente. 

 

 

Segui il viaggio di Goletta Verde

sul sito www.legambiente.it/golettaverde

blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica.it

www.facebook.com/golettaverdehttps://twitter.com/GolettaVerde

Goletta Verde è una campagna di Legambiente

Main partner: Conou, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati

 Partner tecnici: Aquafil, Nau!, Novamont

 Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it

Hits: 8

Condividi subito la notizia