In arrivo la III Edizione del “Premio Internazionale Silvana Luppino”

Condividi subito la notizia

Ci siamo, il 9 Luglio prossimo, si riaccenderanno i riflettori sulla passerella culturale più importante dell’estate Ionica grazie all’Associazione “So.Da.Le.” di Cassano all’Ionio. Sembra essere tutto pronto per dare il via alla terza edizione del Premio Internazionale “Silvana Luppino”, la compianta direttrice del Museo della Siritide. Il progetto, ideato dal presidente Aldo Delia, è al suo primo viaggio itinerante tra le infinite bellezze del mondo antico della Magna Grecia.  Quest’anno il Premio sarà presentato tra le meravigliose colonne del tempio di Hera di Metaponto, altra grande testimonianza del passaggio dei Greci. Il sito archeologico, noto anche con il nome di Tavole Palatine, fa parte del Comune di Bernalda, che ha fortemente creduto in questo progetto e ha tenuto ad ospitare la serata patrocinandola. La serata è, inoltre, patrocinata dai Comuni di Cassano all’ Ionio, Francavilla Marittima, Trebisacce, Cariati, Matera, Crotone, Praia a Mare, dalla Provincia di Cosenza, dal Polo Museale della Calabria, dal Polo museale della Basilicata, dal Museo archeologico della Sibaritide, dalla Regione Basilicata, dalla Regione Calabria e dall’Unione Europea.

Tutti i siti della Magna Grecia si sentono fortemente coinvolti in questo grande progetto: infatti durante la serata di Metaponto ci sarà il passaggio di testimone poiché l’anno prossimo sarà Crotone ad ospitare il Premio. La soddisfazione più grande è essere riusciti a riunire i Direttori dei cinque Musei più importanti della Magna Grecia: Paestum, Taranto, Crotone, Metaponto e Sibari. Lo scopo non sarà solo intrattenerli, ma anche presentare la proposta di un protocollo d’intesa per poter operare al meglio e garantire promozione, tutela e valorizzazione dei beni culturali in piena armonia sviluppando sinergia.

Durante la serata incontreremo ospiti illustri e Associazioni che riceveranno premi e riconoscimenti e saremo allietati da musica e voci splendide che riempiranno di note e poesia il luogo che tanto silenzio udì. Anche quest’anno Silvana Luppino sarebbe stata felice di essere tra il pubblico, di incontrare persone di grande levatura culturale e specializzate nel settore archeologico e dell’arte. Un tributo a lei che tanto si è impegnata nella valorizzazione del territorio sibarita, riconoscendone il valore artistico, storico e culturale.

Un ringraziamento particolare a Domenico Calabrese, Assessore al Turismo del Comune di Bernalda.

Hits: 1

Condividi subito la notizia