“La Notte di San Giovanni” al via gli eventi estivi promossi dall’APS Giallo Sassi

Condividi subito la notizia

Nel 1789 inizia la Rivoluzione Francese, nel 1799 le idee giacobine di libertà, eguaglianza e fraternità della Repubblica Napoletana sbarcano a Matera, dove viene issato l’albero della libertà.

Il prossimo 14 Luglio, nell’anniversario della Presa della Bastiglia, l’A.P.S. Giallo Sassi propone un percorso tra storia e tradizioni popolari, per narrare il sogno di un mondo più giusto, infrantosi con l’arrivo a Matera delle truppe sanfediste del Cardinale Ruffo.

Il percorso si snoda tra le stanze dell’antico palazzo Firrao, oggi Bernardini. Danzando al suono delle ballate del 1799, incontrando i protagonisti della vicenda, superando prove di abilità, conoscerete dettagli inediti della misteriosa fine di Giovanni Firrao, giovane nobile materano che, da Napoli, aveva portato a Matera le nuove idee politiche.

  • DOVE: Palazzo Bernardini – Arco del Sedile, 9 [Mappa: https://goo.gl/maps/E2jRz7wMLBt]
  • QUANDO: Venerdì 14 Luglio
    • 1° TURNO: 18:30-20:30 (Appuntamento 18:15)
    • 2° TURNO: 19:30-21:30 (Appuntamento 19:15)
  • PARTECIPANTI: Max 35 per turno
  • CONTRIBUTO: € 5,00 (i minori sotto i 10 anni accompagnati da un adulto non pagano, i fondi raccolti sono a sostegno delle attività dell’Associazione in particolar modo del Progetto della Comunità Educante)
  • ISCRIZIONI ENTRO IL 13 LUGLIO: tramite il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/J3S4Sllx90pbeiLK2

Giallo Summer Continua…

L’evento rientra nel cartellone Giallo Summer, un calendario di eventi promossi dalla APS Giallo Sassi, tra storia, natura, divertimento e tradizioni, dal 23 Giugno al 2 Settembre 2017, per una divertente estate in giallo! I prossimi due eventi si svolgeranno in Agosto e Settembre.

L’8 Agosto si gioca, con la storia di Francesco Gattini: ritorna il nostro Urban Game, che trasforma i giocatori in detective della storia.

Il 2 Settembre, saluteremo l’estate con una serata dedicata allo “Strummolo”, la regina dei giochi antichi, la tradizionale trottola a corda: impareremo come si costruisce, con l’aiuto dell’artigiano Massimo Casiello, mentre il nostro Peppino Persia ci rivelerà le migliori tecniche per farle ruotare, apprese quando lui stesso giocava, da bambino, nei Sassi di Matera.

Gli eventi sono realizzati con il patrocinio di Palazzo Bernardini, Palazzo Gattini, in collaborazione con l’artigiano tornitore Massimo Casiello e con il contributo di Ford Auto Brindisi.

Hits: 4

Condividi subito la notizia