M5S Basilicata: un’intera giornata di studi e approfondimenti sul tema della sanità locale e nazionale. Concludono i lavori il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio e la Portavoce in Parlamento, Giulia Grillo

Condividi subito la notizia

“E’ arrivato il momento per tutti coloro che a vario titolo credono nella sanità pubblica, nei suoi valori morali, nelle sue utilità sociali, nei suoi significati costituzionali, di prendersi le proprie responsabilità” (Ivan Cavicchi).

Questo è lo spirito che ha spinto il Movimento 5 Stelle lucano ad organizzare un’intera giornata di studi e approfondimenti sul tema della sanità locale e nazionale.

La sanità pubblica sta morendo e abbiamo il dovere di intervenire per evitare che ciò accada. Occorre evidenziare il piano di smantellamento che i governi degli ultimi anni hanno messo in atto per smantellare la sanità pubblica e allo stesso tempo dare soluzioni convincenti per invertire la rotta.

Se infatti non si inverte la rotta, le cose andranno sempre peggio e la sanità pubblica sarà sempre meno efficace ed efficiente.

Per evitare la deriva occorre mettere in campo una vera e propria riforma copernicana, rimettere al centro il cittadino/utente, applicare a pieno l’articolo 32 della Costituzione repubblicana, insomma attuare una nuova riforma sanitaria come preannunciato proprio dal prof. Cavicchi nel sul libro.

Un progetto ambizioso sicuramente, ma necessario se si vuole veramente salvare il nostro sistema sanitario e soprattutto se si vuole garantire una adeguata assistenza e il pieno diritto alla cura dei cittadini italiani.

Riformare ciò che sino ad oggi non è stato riformato, intervenire per colpire sprechi e corruzione, agire per creare operatori sanitari preparati ma anche moralmente adeguati, evitare tagli lineari e pensare a razionalizzare la spesa grazie all’ausilio che le nuove tecnologie possono offrire, prevenire le malattie e non solo curarle.

Il 30 giugno dalle 9.00 presso la sala Inguscio della Regione a Potenza parleremo di tutto questo e di molto altro con relatori di rilievo che porteranno i loro contributi, ma soprattutto avremo modo di confrontarci, di dialogare, di aprire un tavolo di confronto tra cittadini, operatori, esperti, politici perché i problemi sono di tutti e le risposte non possono e non devono essere imposte dall’alto.

Il programma prevede un saluto e la presentazione dell’iniziativa da parte dei due Portavoce in Consiglio Regionale del M5S Basilicata, Gianni Leggieri e Gianni Perrino. A seguire gli interventi di Rosanna Suozzi, Docente Università di Tor Vergata Roma che introdurrà i lavori e Bruna Marzucchini, Docente Università Cattolica del Buon Consiglio Tirana, Università di Tor Vergata, che parlerà di di Terra di Basilicata: aspetti Socioculturali per il cambiamento della salute. Entrambe le docenti hanno curato la Direzione Scientifica dell’iniziativa.

Nell’arco della mattinata ci saranno altro interventi specifici:

ll Sistema dei Controlli e il loro contributo alla lotta alla corruzione di Arturo Raffaele Covella ; La IV riforma Sanitaria di Ivan Cavicchi, Docente Università di Tor Vergata Roma; Aspetti innovativi e tecnologici per un nuovo assetto organizzativo del lavoro sanitario di Paola Adinolfi, Docente Università di Salerno; Medicina di territorio: Telemedicina e Teleassistenza di Francesco Gabbrielli, Vice Presidente della Società Italiana di Salute Digitale e Telemedicina; Robotica, nanotecnologie, cura personalizzata e differenza di genere e di etnia in Medicina di Rosanna Suozzi; 4P medicine: verso il nuovo modello di salute Regione Lazio 2018 di Davide Barillari, Consigliere Regionnale M5S Lazio.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con altri importanti interventi di cittadini, tecnici, politici:

V.I.T.A. Project: nuovi modelli di impiego di ICT in salute mentale di Luigi Janiri e Emanuele Caroppo, Centro di ricerca universitario “Health Human Care and Social Intercultural Assessments” Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Utilizzo delle innovazioni tecnologiche in ambito sanitario con Video-conferenza di Maurizio Porfiri, New York University, Spesa sanitaria e Spesa farmaceutica di Piernicola Pedicini, Portavoce M5S al Parlamento Europeo, L’Epidemiologia nella promozione e difesa della salute collettiva: contenimento della spesa e benefici di Valerio Gennaro, Oncologo, Epidemiologo, ISDE Genova, Focus su servizi e disservizi in Basilicata: confronto dibattito con i Portavoce, i cittadini, e le associazioni dei settori.

Concluderanno i lavori la Portavoce M5S in Parlamento, Commissione Sanità Giulia Grillo e il Vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio.

Gruppo Consiliare – M5S Basilicata

Hits: 0

Condividi subito la notizia