CENTRO DEMOCRATICO: DELEGAZIONE LUCANA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI NAPOLI

RICOSTRUIRE IL SENSO DI UNA COALIZIONE ANCHE IN BASILICATA PARTENDO DAI COMUNI DI POTENZA E MATERA

Una folta delegazione di Centro Democratico di Basilicata, ha partecipato Sabato all’Assemblea Nazionale del partito, chiamata a ragionare dal suo Segretario Bruno Tabacci, intorno ad un progetto plurale, aperto e sensibile, di costruzione del Nuovo Centro-Sinistra che ragiona su temi, proposte e progetti, prima ancora che sugli organigrammi.

Il portato dell’incontro tenuto a Napoli, in uno con i risultati elettorali poi registrati domenica al ballottaggio, confermano la linea strategica, che in Basilicata avevamo individuato e proviamo a perseguire, di puntare a rafforzare il senso di una collaborazione e di una coalizione partendo dall’area moderata, senza chiudere le porte in faccia ma chiedendo rispetto da parte di tutti.

La vera novità che in termini di impegno politico ci sentiamo di assumere per sconfiggere i populisti ed i qualunquisti pronti a saltare sul carro del vincitore senza dare conto di una idea di programma reale per la gente di Basilicata è proprio questo. Le emergenze sociali, ambientali, culturali, impongono questo cambio di rotta anche nel governo degli Enti Locali, a partire dal Governo regionale.

E’ da qui dunque che deve ripartire il cammino di un progetto politico dove l’uomo solo al comando conta poco ed ha respiro breve, nel mentre, coalizioni e strutture coordinate su basi identitarie possono portare l’area di Centro-sinistra a vincere le altre sfide elettorali che il 2018 pone all’orizzonte ed evitare di cedere le armi per insipienza. Dalle politiche alle Regionali. Ma anche facendo chiarezza di talune scelte fatte dal Pd prima e da Articolo1 Mdp poi con effetti divergenti a Potenza e Matera, capoluoghi di territori non Comuni di secondo piano dove sono al tempo stesso ed a giorni alterni, maggioranza e opposizione.

Il senso da dare dunque al lavoro in prospettiva, è stato ribadito a Napoli anche negli interventi di Cuperlo in primis e poi nella sollecitazioni di Bersani e Pisapia ma soprattutto nelle riflessioni dei Parlamentari dell’area di Centro Democratico è quello di far riemergere lo spirito di reale solidarismo di un’area omogenea, che si apre e che fa dello spirito delle Primarie di coalizione il suo mantra.

Coordinamento Regionale di Basilicata

Potenza, 26 Giugno 2017

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*