Orchestra e coro manos blancas dei nuclei di Basilicata e Puglia a Matera in occasione della Festa della Musica 2017

Condividi subito la notizia

Mercoledì 21 giugno alle 19.30 in piazza San Francesco d’Assisi eseguiranno la fiaba musicale Il viaggio di Luna

Sulle note eseguite da oltre 200 bambini, il Sistema Abreu sarà protagonista di uno degli appuntamenti della Festa della Musica a Matera. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, su invito della Fondazione MateraBasilicata 2019, i piccoli interpreti delle Orchestre e dei Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia tornano a esibirsi nella Capitale europea della Cultura 2019.

In piazza San Francesco d’Assisi, con inizio alle ore 19,30, Orchestre e dei Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia eseguiranno la fiaba musicale Il viaggio di Luna. Uno spettacolo organizzato dal Lams su testo dello scrittore Antonio Aprile, con musiche e direzione di Andrea Gargiulo e con la voce recitante della cantante e attrice Veronica Pompeo. A dar prova delle acquisite abilità di giovani musicisti oltre 200 bambini e ragazzi in rappresentanza dei nuclei, i centri didattici permanenti sul territorio, di: Lams MateraTaranto, Assocazione “Pafundi” Pietragalla (PZ), Associazione “Mascolo” Ferrandina (MT), MusicaInGioco-Adelfia (BA), MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari Palo del Colle (BA), MusicaInGioco-Gianfranco Giorgio Acquaviva delle Fonti (BA), coro Manos Blancas MusicaInGioco-FamigliaDovuta, coro Manos Blancas Lams-Taranto, nuclei scolastici “Armonie per la salute a scuola” coro Manos Blancas e orchestra 3° C.D.”MusicaInGioco-Roncalli” di Altamura, coro 2° C.D. “MusicaInGioco-S.Francesco” di Santeramo (BA).

“L’esperienza italiana del Sistema delle Orchestre nasce con l’obiettivo di creare bellezza e favorire l’inclusione sociale attraverso l’accesso gratuito alla musica e a ogni forma di arte – ricorda Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams. – Un programma prima educativo e sociale e poi musicale, che il Lams ha sposato sin dal 2011 creando in Basilicata e in Puglia i “Nuclei”, i centri didattici permanenti sul territorio che realizzano attività musicali con scopi, criteri e modalità didattiche e operative del Sistema in Italia. Il “Sistema” è un progetto dall’alta valenza sociale, di inclusione in orchestre e cori di bambini e giovani anche con disabilità. Creato nel 1975 in Venezuela dal maestro Josè Antonio Abreu e portato in Italia nel 2010 dal Maestro Claudio Abbado, il Sistema è ormai una realtà consolidata. Basilicata e Puglia ne sono regioni guida: oltre 2mila bambini ricevono, in maniera del tutto gratuita, strumenti e lezioni di musica tenute da professionisti formati ad hoc per questo progetto. Siamo lieti dell’invito a far esibire i nostri giovanissimi allievi alla Festa della Musica a Matera – conclude Giovanni Pompeo –  siamo certi che, così come accaduto lo corso anno, Orchestre e Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia sapranno trasmettere al pubblico gioia, entusiasmo e voglia di condividere la passione per la musica ”.

Matera, 19 giugno 2017

Hits: 4

Condividi subito la notizia