A Matera presentato il Portale Open-art.it

Condividi subito la notizia

E’ stato presentato il portale www.open-art.it, un archivio digitale per l’arte contemporanea, nato dall’idea di Anna Paterino e Rossella Loperfido, materane, entrambe di formazione umanistica e socie fondatrici dell’associazione culturale “Fuori Ar.te.” Il sito www.open-art.it è il risultato finale del progetto “Ars extra moenia – arte fuori le mura”, finanziato dal Bando Nuovi Fermenti – Progetti per la realizzazione di nuove idee creative della Regione Basilicata e realizzato grazie alla collaborazione tecnica con la società Artedata sas. Il portale è uno strumento utile agli artisti per conservare quante più informazioni possibili sulle opere d’arte contemporanea.

L’arte contemporanea, infatti, utilizzando materiali e tecniche non convenzionali, spesso presenta subito degradi anche a distanza di pochi anni, che possono essere affrontati secondo diverse soluzioni. Ne consegue la necessità di uno spazio virtuale, appunto “fuori le mura” fisiche di uno studio privato, in grado di conservare le informazioni sulle opere: dai materiali utilizzati alle tecniche messe a punto dagli stessi artisti, dalle localizzazioni delle opere allo stato di conservazione, dalle indicazioni per le installazioni, alle dimensioni.

Il sito www.open-art.it, utilizzando un software di archiviazione, presenta per ogni artista una sezione personale e un catalogo di opere. Ogni opera, corredata da foto, ha la sua scheda tecnica organizzata sul modello della scheda ministeriale OAC. Particolare attenzione è data alle interviste agli artisti, i quali, rispondendo a poche domande, inquadrano il proprio punto di vista personale sul restauro e, nello specifico, se sono favorevoli a interventi, se preferiscono operare personalmente su un degrado presentatosi sulla propria opera o se preferiscono affidarsi a terzi. L’inserimento dei dati può avvenire in autonomia da parte degli artisti o da operatori. I dati contenuti nella scheda conoscitiva, in questo modo, sono a disposizione di chiunque ne farà richiesta.

Il progetto ha una base ampiamente scalabile e riproducibile perché interessa ogni forma di arte contemporanea (dalla pittura alla scultura, dalla fotografia ai combines, dall’artigianato alle installazioni e alla video arte) e parte da una dimensione regionale espandibile ad un territorio più ampio.

Il portale prevede anche una sezione divulgativa relativa alle mostre.

Ad oggi, nel sito www.open-art-it, sono registrati 4 artisti: Donato Faruolo, Giuseppe Filardi, Pino Lauria e Pino Oliva, questi ultimi, presenti alla presentazione.

Hits: 2

Condividi subito la notizia