“UNA MARCIA IN PIU’!!!”

Condividi subito la notizia

Al via la manifestazione sportiva che vedrà protagonisti, tra gli altri, cinque disabili da lavoro in un avventuroso viaggio in fuoristrada negli angoli più remoti e affascinanti

della Basilicata dal 02 al 09 Luglio 2017

Presentazione in Conferenza Stampa

presso lo Stabilimento FCA di Melfi

Mercoledì 28 Giugno 2017 ore 10:30

Nell’ambito degli interventi di reinserimento sociale e nella vita di relazione dei propri infortunati da lavoro mediante la pratica sportiva, la Direzione Regionale INAIL per la Basilicata ha promosso e sostenuto, in collaborazione con l’Associazione A.S.D. 4X4 Motion Potenza, l’ANMIL Basilicata (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro), l’A.P.T. – Azienda di Promozione Territoriale della Basilicata e il C.S.E.N. – Comitato di Basilicata (Centro Sportivo Educativo Nazionale), la realizzazione del progetto ”Una Marcia in più”, un viaggio a bordo di fuoristrada che coinvolgerà, tra gli altri, cinque gravi infortunati da lavoro assistiti dalle strutture INAIL di Basilicata; la carovana, formata da 10 fuoristrada, concessi per l’occasione gratuitamente da Jeep Italia, con un equipaggio di 25 persone circa (tra cui, oltre i protagonisti piloti e copiloti disabili, anche personale medico e parasanitario nonché una troupe video-fotografica) partirà da Potenza domenica 02 Luglio 2017 alla volta della perla del Tirreno, Maratea, per poi attraversare il Parco Nazionale del Pollino e raggiungere le dorate spiagge ioniche del Metapontino con rientro, infine, a Potenza per la domenica successiva 09 Luglio 2017.  

Sette giorni intensi in cui i partecipanti si cimenteranno nelle complesse operazioni di guida su sterrato, sabbia e suolo roccioso, uso del GPS e lettura di mappe anche aeree: saranno appunto queste le attività quotidiane che gli equipaggi svolgeranno in un processo di collaborazione e condivisione finalizzato al superamento dei limiti spaziali e di quelli fisici. La pratica sportiva relativa alla conduzione di un fuoristrada, in una articolata e variegata ambientazione come quella del territorio lucano, rappresenterà, per ogni membro dell’equipaggio, un momento di integrazione e di scoperta di grande valore educativo. Sperimentando il confronto con l’altro e con i propri limiti, sarà possibile superare i sentimenti di sfiducia, di diversità e di inadeguatezza che la disabilità determina e a rafforzare l’autostima e l’equilibrio psico-fisico degli individui.

Il progetto, inoltre, annovera tra gli obiettivi principali non solo quello di sostenere e diffondere la pratica sportiva come strumento terapeutico di integrazione e di sviluppo delle abilità sociali e del benessere psico-fisico delle persone disabili ma anche di promuovere e valorizzare le risorse, il patrimonio naturalistico e le strutture di accoglienza del territorio lucano con particolare riguardo allo sviluppo di un turismo accessibile ed inclusivo per tutti.

L’evento sportivo/sociale non agonistico sarà realizzato con la consulenza ed il supporto tecnico del Comando Regionale Basilicata dei Carabinieri – Corpo Forestale dello Stato e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, con il patrocinio della Motorizzazione Civile – Sede di Potenza oltre che di prestigiosi partner privati di rilievo nazionale quali FCA Group con Jeep Italia, FIAT Autonomy e Barilla S.p.a.

Ed è proprio presso lo Stabilimento FCA di Melfi che si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione Mercoledì 28 Giugno 2017 alle ore 10:30 alla presenza del Direttore Regionale INAIL per la Basilicata, dell’Assessore Regionale Infrastrutture e Mobilità, del Direttore Generale A.P.T. Basilicata, del Presidente Comitato Regionale C.S.E.N. Basilicata oltre che del Direttore dello Stabilimento automobilistico e dirigenti di FCA Group della Sede di Torino.

Il Comunicatore Regionale  F.to   Dr. Maurizio SCARANO

 

Hits: 6

Condividi subito la notizia

1 Commento

  1. Una bellissima esperienza con i Nostri infortunati sul LAVORO soci ANMIL onlus i quali parteciparanno attivamente al progetto “una Marcia in piu’ ” la FCA Jeep ha donato in comodato d’uso i vari modelli delle Jeep che gireranno la nostra Basilicata da Maratea al Pollino atteaversando paesaggi del nostro territorio da costa a costa per arrivare a Metaponto, Policoro e Pisticcci dove saranno accolti dalle Amministrazioni l’8 e il 9 luglio 2017, gli obiettivi principali non solo quello di sostenere e diffondere la pratica sportiva come strumento terapeutico di integrazione e di sviluppo delle abilità sociali e del benessere psico-fisico delle persone disabili ma anche di promuovere e valorizzare le risorse, il patrimonio naturalistico e le strutture di accoglienza del territorio lucano con particolare riguardo allo sviluppo di un turismo accessibile ed inclusivo per tutti.
    IL PRESIDENTE ANMIL MATERA
    geom. Mario Pompeo Iannuzziello

I commenti sono bloccati.