Universa Musica 2017 – Aspettando la festa della musica: concerto di musiche barocche e classiche con il coro dell’Università della Basilicata

Condividi subito la notizia

Potenza, martedì 13 giugno – Chiesa San Michele Arcangelo, ore 20 – ingresso libero

 

Universa Musica organizza a Potenza, martedì 13 giugno, nella chiesa di San Michele Arcangelo (ore 20 ingresso libero) un concerto di musiche barocche e classiche con il coro dell’Università della Basilicata, aspettando la “Festa della musica”. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, questa festa si celebra in tutta Europa. Quest’anno il Coro UniBas con la collaborazione del Conservatorio “Carlo Gesualdo” di Potenza offre alla città un concerto in uno dei luoghi più belli della città, l’antica chiesa di San Michele, con un programma di pagine dal primo Barocco al Classicismo di alta ispirazione religiosa. Per l’occasione, con la consulenza di Cosimo Prontera, docente di Organo ed esperto di musica antica, il Coro Unibas diretto da Paola Guarino, dialogherà con lo strumento principe della musica sacra europea di quei secoli, coinvolgendo un giovane organista del Conservatorio specialista di quel repertorio, Carmine Lavinia, che è a sua volta anche direttore di coro a Pietragalla.
A pagine organistiche di grande fascino dei grandi maestri della tradizione barocca, da Girolamo Frescobaldi (maestro in San Pietro definito nel primo Seicento “mostro degli organisti”) ai compositori di scuola tedesca rappresentati da Vincent Lübeck e soprattutto l’immortale Johann Sebastian Bach, si alternano capolavori della polifonia europea: l’Ave Maria del fiammingo rinascimentale Arcadelt, il Gloria di Antonio Vivaldi, il Laudate Dominum di Georg Friedrick Händel fino al capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart Ave Verum Corpus. Un viaggio attraverso capolavori della storia della musica con l’incanto delle sonorità dell’organo e l’armonia delle voci del Coro, da sempre simbolo dell’utopia della società felice.

Hits: 0

Condividi subito la notizia