Petizione FAI e Rotary per Torre Guevara

Condividi subito la notizia

Venerdì 9 giugno, a partire dalle 19:30, nel piazzale antistante la Torre Guevara a Potenza, si terrà l’evento “Alla scoperta della Torre Guevara”, organizzato dalla Delegazione FAI Potenza, in collaborazione con il Rotary Club Torre Guevara e l’IIS Da Vinci.

Nel corso di tale iniziativa il Capo Delegazione FAI Potenza, Lidia Pantone, promuoverà la petizione per la demolizione del plesso scolastico parzialmente in disuso antistante la Torre Guevara, al fine di permetterne la piena fruizione pubblica e la contestuale valorizzazione a fini turistici.

Indubbia è, infatti, la valenza di questo bene dal punto di vista storico-artistico, essendo l’unico “pezzo” superstite dell’antico castello, sorto presumibilmente sotto il dominio longobardo, che ha ospitato l’ospedale San Carlo fino ai primi decenni del 1900, i militari e gli sfollati della seconda guerra mondiale, per poi essere demolito nel 1965.

Grazie al sostegno di enti locali e associazioni di settore, come Planar, Resilient Europe Potenza, Visioni Future, Potenza più, Interact, Un passo Avanti, Avis Potenza, We love Potenza, Ordine dottori agronomi e forestali Provincia di Potenza, e al supporto dei singoli cittadini firmatari della petizione, sarà possibile restituire la giusta visibilità a questo bene così importante della storia potentina.

Si potrà aderire alla petizione anche on line, sulla piattaforma Change Org, accedendo alla pagina https://www.change.org/p/restituiamo-a-potenza-la-bellezza-della-torre-guevara.

Durante l’evento saranno presenti la Dirigente Scolastica dell’IIS Da Vinci di Potenza, Alessandra Napoli; il Presidente del Rotary Club Torre Guevara, Luca Scappatura; il Direttore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, Francesco Canestrini; il sindaco di Potenza, Dario De Luca, che apporrà la prima firma della petizione; il Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi; il Consigliere Regionale Francesco Mollica.

Nel corso della serata sono previste delle visite serali guidate alla Torre, a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IIS Da Vinci.

Hits: 4

Condividi subito la notizia