FESTINSIEME 2017: We are family

Condividi subito la notizia

Dal 11 al 18 giugno un calendario ricco di appuntamenti

  Non è soltanto il titolo di una nota canzone delle Sister Sledge, ma We are Family è il messaggio che la Comunità Educativa Pastorale della parrocchia di San Giovanni Bosco ha scelto di dare al suo evento più importante: Festinsieme. Non solo una festa di quartiere, ma un incontro gioioso di famiglie e giovani che trasforma piazza don Bosco in un crocevia di emozioni. Quando? Dal 11 al 18 giugno un calendario fitto di appuntamenti.

  Il programma di Festinsieme 2017  sarà illustrato l’8 giugno alle 15.30 presso la Sala Bertazzoni dell’Oratorio Centro Giovanile-Salesiani Potenza durante la conferenza stampa di presentazione della festa.

 Tanti gli eventi in calendario: Domenica 11 giugno alle 13.30 avrà luogo il pranzo solidale della comunità mentre alle ore 21.00 ci sarà la proiezione all’aperto in piazza don Bosco del film “Il piccolo principe”. Lunedì 12 giugno Andrea Montesano presenterà il suo libro dal titolo “la psicologia del rock”; l’autore spiegherà quanto è importante la musica nella nostra crescita, infatti lo studio si basa sui vari modi di rapportarsi con la musica: nell’ascolto, nella produzione musicale e nell’ambito terapeutico. Mercoledì 14 giugno alle ore 19.00  si terrà la conferenza pedagogica dal titolo “Il bello della differenza: giovani e adulti di fronte alle sfide della post modernità”. Il dottor Rocco Gentile direttore del Centro di Bioetica Lucano, la dottoressa Rosalba Gentile esperta di Medicina di Genere e la dottoressa Elena Comentale psicologa psicoterapeuta affronteranno il tema dell’emergenza della sfida educativa nell’epoca della post-modernità che pone i genitori di oggi dinanzi a temi importanti, come quello della differenza in tutte le sue sfaccettature. Venerdì 16 giugno alle ore 16.00 piazza don Bosco vivrà un pomeriggio all’insegna dello sport e alle ore 21.00 avrà luogo la finale del concorso musicale Young on Air che per il secondo anno ha riscosso tanto successo aprendosi a tutti i giovani cantanti emergenti della realtà potentina. Sabato 17 giugno, a partire dalle 17.00, sarà interamente dedicato all’inaugurazione della Savio Estate, il centro estivo promosso dall’oratorio. In piazza don Bosco ci sarà l’accoglienza dei bambini, alle 19.00 la celebrazione eucaristica all’aperto e alle 20.30 i ragazzi di Vietri sul Mare si esibiranno portando in scena il Musical “Scugnizzi”. Chiude questa cornice di eventi domenica 18 giugno con la Stradonbosco con Domenico : una gara podistica non competitiva, che si terrà alle 9.00 con appuntamento in piazza don Bosco, dedicata a Domenico Lorusso, un giovane amico che ha vissuto a cuore aperto i valori educativi dello sport e dell’attenzione verso i deboli e i meno fortunati e che per questi valori ha dato la vita. Nel pomeriggio si celebrerà la Messa Solenne seguita dalla Processione che porterà per le vie del quartiere la statua di don Bosco con quella di Maria Ausiliatrice e insieme a quella di Domenico Savio. I festeggiamenti si concluderanno in piazza nella serata con il coinvolgente concerto dei Freschi Lazzi e & Spilli e duo Pezzano Spagnoletta.

Durante Festinsieme 2017 la Comunità Educativa Pastorale della parrocchia di San Giovanni Bosco si propone di essere  il ritratto di una Chiesa in uscita sulla strada della famiglia, sull’insegnamento di Papa Francesco.

Hits: 2

Condividi subito la notizia