Il primo Miglior Sommelier del Primitivo incoronato dal Consorzio di Tutela

Condividi subito la notizia

La cerimonia di consegna, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais) Puglia, martedì 13 giugno presso il Relais Reggia Domizia di Manduria (TA). Subito dopo convegno e degustazioni aperti al pubblico

Roberto Erario, presidente:  “I wine taster più richiesti al mondo sono proprio gli italiani. Stessa sorte per la nostra doc.  Il nostro export rappresenta il 60-70% della produzione vendibile. I maggiori paesi sono Usa, Germania, Svizzera, Giappone, Nord Europa e Cina”

 

Sarà il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria a incoronare uno dei tre primi classificati come Miglior Sommelier del Primitivo, il primo master organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais) Puglia che premia il più bravo esperto di vino ottenuto dal vitigno primitivo.

La cerimonia di consegna del premio, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais)  Puglia, sarà di scena alle ore 18 martedì 13 giugno presso il Relais Reggia Domizia di Manduria (TA).

“Siamo certi che i vincitori – dichiara Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – porteranno in giro con professionalità la storia, la tradizione e le virtù del nostro Primitivo di Manduria, una delle prime dieci doc più amate all’estero. I wine taster più richiesti al mondo sono proprio gli italiani. Il nostro export rappresenta il 60-70% della produzione vendibile. La vendemmia  2016  ha prodotto 20 milioni di litri di Primitivo di Manduria rispetto ai 18 milioni del 2015. Un risultato che equivale a 25 milioni di bottiglie destinate non solo al mercato italiano ma anche a quello di molti altri Paesi: Usa, Germania, Svizzera, Giappone, Nord Europa e  Cina. Il volume d’affari si aggira intorno agli 80 milioni di euro, con un consumo interno di circa 30 milioni euro ed estero di circa 50 milioni euro”.

Il concorso Miglior Sommelier del Primitivo metterà alla prova 15 concorrenti professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia con esami scritti sulla storia del vitigno e sul suo sviluppo storico, sulle caratteristiche enologiche, sulle aziende fino alla prova pratica di servizio dei vini.

Assegnato il premio al vincitore, si passerà al convegno Primitivo: zone e stili, distinguere per unire coordinato da Giuseppe Baldassarre, relatore AIS e autore del libro “Primitivo di Puglia” e moderato da Vincenzo Magistà, direttore del TG Norba, che vedrà la presenza di Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e di Donato Giuliani,  presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Gioia del Colle, oltre a quella di Leonardo di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

A suggellare la giornata, in serata alle ore 20 la degustazione aperta al pubblico, nella quale tutte le etichette presenti saranno raccontate dai sommelier AIS in un evento che intende rappresentare un vero e proprio “Party del Primitivo”, tutto da vivere in abbinamento a piatti e prodotti della terra di Puglia.

Hits: 7

Condividi subito la notizia