Montalbano Jonico: “Concerto fuori le mura”

Condividi subito la notizia

Montalbano Jonico lì 31.05.2017. Giovedì 1 giugno 2017, nella Corte delle Mura medioevali di Montalbano Jonico, si svolgerà una manifestazione dal titolo:<< Concerto fuori le mura>>. La manifestazione sarà animata dagli studenti del Liceo Musicale di Montalbano Jonico della 1^ e 2^ classe. Il liceo musicale “Pitagora” di Montalbano Jonico è stato istituito nell’anno scolastico 2015-2016 ed è uno dei 4 licei musicali di Basilicata (Matera, Venosa, Potenza e Montalbano Jonico). In questo tipo di indirizzo scolastico superiore, oltre alle materie comuni a tutti gli altri indirizzi di scuola secondaria superiore (Italiano, Matematica, Lingua straniera, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte ecc.), si apprendono le discipline specifiche relative all’arte musicale ed in particolare un primo ed un secondo strumento.

La manifestazione ha lo scopo di rendere visibili e condivisi gli esiti finali di questo biennio conclusosi con la certificazione delle competenze. Essa sarà articolata in un momento dedicato ai solisti e in due momenti finali dedicati alla parte di gruppo, così detta concertistica.

<<Tutti i docenti di musica hanno seguito diligentemente gli studenti in questo percorso. E’ stato scelto lo scenario delle mura medioevali che, in ore serali, risulta particolarmente suggestivo ed adatto alla capacità della musica di suscitare emozioni profonde.>> E’ quanto ha dichiarato il Preside Leonardo Giordano in merito alla manifestazione. Nel corso della manifestazione verranno anche premiati gli studenti che hanno vinto concorsi musicali provinciali o interregionali.

Hits: 11

Condividi subito la notizia