Il NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA fa tappa a BARI

Condividi subito la notizia

Sabato 3 e Domenica 4 Giugno 2017 il NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA fa tappa a BARI.
Ezio SCHIAVULLI, il direttore artistico dello stesso progetto e coreografo di ricerca, riconosciuto in Francia e Italia, guiderà in questo ultimo appuntamento le insegnati e allievi di 14 strutture di formazione della Puglia, facenti parte del Network Danza Puglia.

Il Sabato 3 Giugno, nella struttura di formazione UNIKA di Bari, diretta da Sabrina SPERANZA. SCHIAVULLI condurrà un laboratorio di formazione per gli insegnanti della danza del territorio pugliese.
Domenica 4 Giugno , nella struttura del Palacarrassi di Bari, il coreografo guiderà un gruppo di 75 allievi (tra i 12 e i 21 anni) in un workshop sulla tecnica contemporanea e sulla composizione coreografica ispirata alla sua nuova creazione SILENT POETS.

Anche per questo appuntamento di Gugno a Bari, il Network Danza Puglia, in collaborazione con il TEATRO PUBBLICO PUGLIESE, il Teatro Abeliano e Altra Danza, continua il progetto: “l’Arte dello  Spettatore”:  presentazione dei lavori dei coreografi ospiti e incontro con l’artista. Un progetto sulla sensibilizzazione del pubblico.
Ezio SCHIAVULLI presenterà alle ore 19. presso il Teatro Abeliano di Bari la sua ultima creazione:
“SILENT POETS” -trio-. Seguirà uno scambio tra il coreografo, i danzatori e il pubblico.
– costo del Biglietto 8 Euro –

A termine della performance, in chiusura dell’anno accademico    Network Internazionale Danza PUGLIA. I ragazzi del Network Danza Puglia con gli esponenti del progetto Ministeriale RISICO, Enrio COFFETTI e associazione torinese COORPI, presenteranno nel foyer del Teatro i progetti di video danza costruiti durante la formazione in Francia: Progetto” CoESIONI”.

Il Network Internazionale Danza PUGLIA e’ un processo di formazione itinerante sul territorio Pugliese, diretto da Ezio Schiavulli, parallelo a quello nelle scuole di danza.
E’ l’evoluzione della trasmissione artistica, attenta alla qualità dell’insegnate e quindi del pedagogo: un artista riconosciuto come tale, che conduce la sua ricerca nella creazione, nella diffusione del proprio lavoro e nella pedagogia della danza.
Un percorso di formazione che accresce la conoscenza degli insegnanti delle scuole e dei suoi allievi e sensibilizza tutto il territorio alla ricerca dell’arte coreografica.
Le lezioni previste dal Network hanno cadenza mensile, da Settembre a Giugno, 9 incontri con 8 coreografi ospiti.
Alla sua terza edizione, il NETWORK DANZA PUGLIA e’ sostenuto da 14 strutture di formazione di 12 città della regione Puglia con oltre 100 allievi:
CENTRO ARTISTICO EDUCATIVO TECHNE a.s.d. di Chiarita Notarnicola e Silvia Mastrangelo di ALBEROBELLO,  STUDIODANZA a.s.d. di Stefania Colonna di ALTAMURA, IL PALCOSCENICO a.s.d. di Marianna Defazio di BARLETTA, SCARPETTE ROSSE a.s.d. di MariaAntonietta Filannino di BARLETTA, TEATRO DANZA a.s.d. di Flora Gargano di BARLETTA, BALLETTO IN a.s.d. di MariaRosaria Cuoccio di  BITONTO, IN PUNTA DI PIEDI a.s.d. di Venere Viva di BRINDISI, ARTINSCENA di Annalisa Bellini di CASTELLANA GROTTE, IL LABORATORIO DEL MOVIMENTO a.s.d. di Mirella Resta di GIOIA DEL COLLE, PIROUETTE a.s.d. di Silvia Ronzano e Marisa Baldassarra di GRAVINA IN PUGLIA, STUDIO DANZA a.s.d. di Marialisa Daprile e Rossella Bianco di NOCI, DART di Olimpia Pascale di PUTIGNANO, THE COMPANY a.s.d. di Angela Maria Sparapano di RUVO DI PUGLIA, Dance Studio di Silvana Lacorazza di SANTERAMO.
Per questo nuovo anno accademico 2016-2017, il progetto si e’ posto diversi obiettivi:
potenziare il lavoro di formazione del Network; Programmare durante gli appuntamenti mensili, dei coreografi ospiti, un incontro con un esperto della danza; Estendere l’informazione della danza da un “pubblico nuovo” poco abituato o inesperto; Internazionalizzare la programmazione, mirata a coinvolgere provenienza internazionale e nazionale. Come ogni anno, dare ai ragazzi la possibilità di lavorare in Stage intensivi all’Estero.

Il Network Danza Puglia e’ sostenuto e patrocinato dal il Teatro Pubblico Pugliese, Progetto Ministeriale RISICO, CROME :CROnaca e MEmoria dello Spettacolo, associazione Torinese CooRPI, Peripezie Urbane, la città Metropolitana di BARI, l’istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, in collaborazione con: Azioni in Danza di Stefania D’Onofrio di Barletta, il Teatro Marche’ aux Grains (Alsazia, Francia), il Castello di Lichtemberg (Francia), il Centro Coreografico Nazionale di Strasburgo, Ballet du Rhin, Altra Danza di Mimmo Iannone,
– Sostegno in residenze di creazione: ArtInScena di Castellana Grotte di Annalisa Bellini, Pirouette di Gravina in Puglia di Silvia Ronzano e Marisa Baldassare.

Si ringrazia il Teatro Pubblico Pugliese, il Teatro ABELIANO, Altra Danza con Mimmo IANNONE,  l’Accademia dello Spettacolo UNIKA con Sabrina SPERANZA, il Palacarrassi e Anna DiGiovine.

PRESTO SUL SITO: www.networkdanzapuglia.it    IL CALENDARIO E LA PROGRAMMAZIONE  DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA STAGIONE 2017-2018

Hits: 20

Condividi subito la notizia