M5S: presentato un esposto in procura per incidente ENI COVA Viggiano

Condividi subito la notizia

Sono molti ancora i nodi da sciogliere e molte sono le ombre che si allungano a seguito delle numerose dichiarazioni di ENI in relazione alla fuoriuscita di petrolio dal Cova di Viggiano. Per questo, come portavoce M5S in Consiglio Regionale e in Parlamento Europeo, abbiamo presentato un atto di esposto e di contestuale denuncia-querela presso la Procura di Potenza.

Ci volevano le immagini dell’audizione di ENI in Commissione Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti per venire a conoscenza di ulteriori sconvolgenti particolari sul colabrodo di ENI a Viggiano. ENI, oltre a fare l’elenco dei sacrosanti compitini per riparare in qualche modo il disastro in atto, ha ammesso implicitamente di non essere in grado di escludere che vi siano stati altri incidenti in passato.

Mentre dalla nuova ondata di documenti pubblicati dalla Regione, fanno riflettere i solleciti di  alcune aziende dell’area, per conoscere sia l’entità del danno, sia le azioni messe in campo per porre rimedio allo stesso.

Fa rabbrividire l’approssimazione con cui ENI pare aver affrontato la situazione: quello che doveva essere un impianto all’avanguardia con i massimi standard tecnologici, si rivela essere un catorcio quasi al limite dell’obsolescenza. Se a questo si aggiunge lo scandalo dello smaltimento illecito dei rifiuti al centro Eni di Viggiano emerso ad aprile 2016 con Trivellopoli, e su cui continua ad indagare la Procura della Repubblica del capoluogo lucano, il quadro tragico è proprio completo.

Queste sono solo alcune delle incongruenze emerse da un anno a questa parte.
Lo abbiamo ribadito svariate volte e lo facciamo ancora: l’ENI non deve più proseguire con le sue attività in Val D’Agri. L’unica road map possibile è quella della bonifica totale dell’area e della chiusura definitiva del Centro Oli. Intanto è necessario che nessuno provi a ridimensionare quanto accaduto: non ci bastano le parole rassicuranti di Pittella o chi per lui, né le auto-assoluzioni del cane geneticamente modificato.

 

Gianni Leggieri  – Gianni Perrino (M5S Basilicata Consiglio Regionale)

Piernicola Pedicini (M5S Parlamento Europeo)

 

Hits: 2

Condividi subito la notizia