Montalbano Jonico aderisce a “Il Maggio dei Libri”

Condividi subito la notizia

Anche Montalbano Jonico  aderirà a “Il Maggio dei Libri 2017”, la campagna avviata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel 2011, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura intesa come strumento di crescita personale, civile e sociale.

Sotto lo slogan nazionale “Leggiamo insieme”, che quest’anno intende promuovere la lettura come strumento di benessere, anche nelle relazioni sociali;  il Comune di Montalbano Jonico, Assessorato alla Cultura, infatti,  nel pomeriggio di sabato 27 maggio dalle ore 17.00 terrà una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza.  Si inizierà  presso il Giardino delle Mura Medievali, con un momento di lettura curato dalla rete bibliotecaria “Nati per leggere” e dedicato ai giovanissimi. Seguirà, alle 18.00, la presentazione del romanzo “Una tragica battuta di caccia” dell’autore lucano Francesco Serafino. Subito dopo, presso il Belvedere, luogo ideale per ammirare il tramonto sulla meravigliosa Riserva regionale dei calanchi, si terrà una suggestiva cerimonia del thè, che sarà accompagnata da alcune letture tematiche e dall’esposizione di opere pittoriche e scatti fotografici realizzati in estemporanea da artisti locali.

Con questa iniziativa – hanno spiegato il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese e l’assessora alla cultura, Ines Nesi –  vogliamo continuare a promuovere una vera e propria cultura della lettura, che  rappresenta sicuramente uno strumento di riflessione e conoscenza, ma anche di incontro e  confronto. Favorire, dunque, lo sviluppo dell’individuo nel suo contesto sociale costituisce la nostra mission. I risultati ottenuti da Montalbano – hanno sottolineato – come il recente  riconoscimento nazionale di Città che Legge, ci stimolano a proseguire con determinazione su questa strada”.

Hits: 9

Condividi subito la notizia