Matera, giovane arrestato dalla Polizia per detenzione di pistola clandestina

Condividi subito la notizia

In casa rinvenute anche cartucce già inserite nel caricatore, nonché bossoli e ogive necessari alla fabbricazione di altre cartucce

A Matera la Polizia di Stato ha arrestato un giovane, G. M. classe 1988 con piccoli precedenti di polizia, per detenzione abusiva di una pistola clandestina.

L’attività di polizia giudiziaria è scattata a seguito di un controllo a un’auto effettuato dalla Volante nella frazione di La Martella. Nell’auto, una Alfa Romeo GT condotta da una ragazza, sotto alcuni scatoloni, occultata sotto il tappetino del bagagliaio, c’era una grossa mazza da baseball.

E’ stata subito informata la Squadra Mobile che ha immediatamente proceduto ad ulteriori controlli.

A casa del proprietario dell’auto, G. M., nel salone all’ingresso gli investigatori hanno trovato bossoli e ogive di cartucce non giustificati poiché l’uomo non risulta essere legittimamente detentore di armi da fuoco.

Gli investigatori della Squadra Mobile hanno proceduto allora a una perquisizione approfondita dell’abitazione, che ha permesso di rinvenire una pistola nascosta in una calza di lana all’interno dell’intercapedine dell’avvolgibile del bagno.

La pistola rinvenuta è un’arma clandestina in quanto priva di segni di identificazione. Sembrerebbe essere di fabbricazione russa, probabilmente una Tokarev calibro 7,62, ma ciò sarà oggetto di successivi più approfonditi accertamenti.

L’arma dispone di un caricatore con 9 cartucce, di cui una camerata.

Sono stati rinvenuti anche degli inneschi che servono per la preparazione delle cartucce.

Il giovane, che risulta privo di occupazione lavorativa, non ha saputo fornire giustificazioni attendibili sul motivo della detenzione della pericolosa arma da sparo.

L’arresto è stato convalidato dal Gip presso il Tribunale di Matera.

G. M. dovrà rispondere di detenzione di arma comune da sparo clandestina, di ricettazione e di detenzione e porto di oggetto atto a offendere.

 

Matera, 23 maggio 2017

Hits: 5

Condividi subito la notizia