XIV BICICLETTATA SPECCHIESE TUTTA ROSA PER IL 100° GIRO D’ITALIA

Condividi subito la notizia

ALDO LOTTI CICLISTA OTTANTENNE SALENTINO DARÀ IL VIA ALLA CICLOPASSEGGIATA

L’Associazione Culturale Sportiva Eugenia Ravasco Onlus di Specchia insieme all’ASD Sport & Fitness Center di Specchia, organizzano per Domenica 28 Maggio prossima, la 14° BICICLETTATA SPECCHIESE, un ciclo passeggiata non competitiva, aperta a tutti coloro che intendano pedalare lungo le stradine di campagna e per un originale e unico centro storico.

Con il Patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Specchia e in collaborazione con Croce Rossa Italiana di Casarano, Polizia Municipale,Protezione Civile Auxilium di Miggiano e Specchia e Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione di Lecce/Supersano.

Un evento che rientra nell’ambito della XVIII edizione di Bimbimbici, organizzata dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, realizzata per permettere ai più piccoli di percorrere le strade libere dal traffico e sensibilizzare la cittadinanza a un uso maggiore delle due ruote, per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Il 28 Maggio sarà possibile pedalare per Specchia, con sicurezza, divertimento e passione, grazie alla 14° Biciclettata Specchiese, che nelle ultime edizioni ha registrato una media di circa 1000 iscritti, per una giornata dedicata all’ambiente, per la riscoperta di luoghi poco conosciuti e caratteristici di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, con lo scopo di stimolare il rispetto per ciò che li circonda, proponendo un modo di muoversi alternativo all’uso dell’auto.

Per il 2017 la Biciclettata Specchiese si colorerà di rosa in omaggio al 100° Giro d’Italia”,la gara ciclistica che attraversa l’italico stivale, richiamando milioni di appassionati, per i campioni della due ruote, come una volta si applaudiva: Bartali, Coppi, Moser e Saronni e che si concluderà nelle stesse ore a Milano a un migliaio di chilometri di distanza da Specchia. Come accade a ogni tappa della corsa rosa, sarà una domenica di festa, che prenderà avvio già nella mattinata, con diversi momenti di animazione curati dai DJ: Angelo Placì e Francesco Giunca. Una biciclettata non competitiva di circa 15,00 Km, che partendo dal cuore della cittadina toccherà i luoghi di maggior interesse architettonico e paesaggistico di Specchia, concludendosi nella stessa “agorà” della cittadina

Come ogni anno, dei trenini seguiranno il percorso aventi come passeggeri i diversamente abili e persone anziani (seguiti da un accompagnatore), per far trascorrere anche a loro qualche ora di serenità e di amicizia. con animazione sui trenini grazie a “Puk il Clow” e “Issima La Giocoliera” e accompagnamento musicale affidato al DJ Elvix durante tutto il percorso.

Il programma prevede, nel pomeriggio il raduno alle ore 14.00 in Piazza del Popolo e dopo il saluto da parte delle autorità, alle ore 15.30, la partenza ufficiale della Biciclettata, con il taglio del nastro che in questa edizione sarà affidato ad Aldo Lotti, detto Silvano, Presidente Onorario della Scuola di Ciclismo “Vincenzo Nibali Tugliese-Salentino”, ciclista ottantenne che vinse in Francia alcune competizioni e dal 1949 partecipò a diverse gare ciclistiche pugliesi, ottenendo dei primi posti e nel 1951 a Polignano a Mare, in provincia di Bari, vinse la “Targa Crocifisso”, entrando di diritto nell’Albo d’Oro dell’importante competizione.

Alle ore 16.30, sosta presso Parco Sant’Eufemia e spazio all’intrattenimento e alle sorprese, ma, soprattutto, un momento ecologico con la pulizia degli spazi occupati per il ristoro. Al termine, riordino e ripartenza verso Piazza del Popolo e all’arrivo intorno alle ore 18.30 gustosa distribuzione dei gelati Martinucci. Alle ore 19.00 ci sarà un momento diverte per i più piccoli con il Magico Mondo dei burattini con lo spettacolo “Il galletto solo soletto” del Teatro Giramonda e a seguire sorteggio di tre biciclette, messe in palio dall’Amministrazione comunale.

A ogni iscritto sarà consegnata: una t-shirt dell’iniziativa, una bottiglia d’acqua, consegnata alla sosta al Parco Sant’Eufemia, un ticket per il ritiro del gelato e un biglietto per il sorteggio delle biciclette. Si ricorda che i partecipanti devono attenersi alle norme vigenti del codice della strada. Gli organizzatori raccomandano a tutti i partecipanti la massima efficienza dei freni e della bicicletta. I minorenni potranno partecipare solo se accompagnati da un genitore, pertanto, gli organizzatori declinano ogni responsabilità sull’idoneità fisica dei partecipanti e per quanto possa accadere a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione.

    Per le iscrizioni occorre rivolgersi a: Passi di Stelle di Margherita Gubello in Via Roma a Specchia, oppure alla Palestra Sport & Fitness Center in Corso Italia a Specchia, presso lo stand della Biciclettata in Piazza del Popolo nella mattinata di Domenica 28 maggio. Infoline: gruppo.ravasco@libero.it – 3207071695 – 3889392038 – 3889392038 – 3276804750 – Facebook: 14° BICICLETTATA SPECCHIESE

Hits: 2

Condividi subito la notizia