L’AZIENDA BAWER HA REALIZZATO L’ALLESTIMENTO DELLA “SALA DELLE POLENE” PRESSO IL MUSEO TECNICO NAVALE DE LA SPEZIA

Condividi subito la notizia

L’azienda BAWER ha completato un’altra importante commessa nel campo dell’allestimento di percorsi museali. Sarà inaugurata il prossimo 24 maggio 2017 la nuova “Sala delle Polene” presso il “Museo Tecnico Navale” de La Spezia, il cui allestimento è stato curato dall’azienda materana secondo le indicazioni progettuali della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria.

Il prestigioso allestimento restituirà alla pubblica fruizione 28 preziose polene riportate al loro originario splendore: grazie alle soluzioni progettuali curate da BAWER che prevedono l’utilizzo di agganci scorrevoli, le polene saranno posizionate nella stessa angolazione originaria sul dritto di prua della nave.

Le polene sono decorazioni lignee massicce che si trovavano sulla prua delle navi con lo scopo di indicare il nome della nave che la ospitava a persone che non sapevano leggere, ma ancor più per mostrare la ricchezza e la forza del proprietario.

“L’intervento presso il Museo Navale di La Spezia – ha dichiarato Pasquale Lorusso, Presidente Bawer SpA – aveva il punto di maggiore complessità nel peso delle polene, da tenere in posizione di equlibrio su strutture lignee aventi la stessa inclinazione angolare delle prue navali. Il lavoro svolto in Liguria conferma la capacità della nostra azienda di saper sviluppare risposte flessibili a supporto di progetti che richiedono un mix sapiente tra contenuti tecnologici e innovativi e una “sapienza artigianale” che il nostro personale qualificato è in grado di garantire.
Matera, 23 maggio 2017

Hits: 1

Condividi subito la notizia