Inaugurazione “Da un capo all’Altro”25 maggio-Matera

La luna al guinzaglio è lieta di invitarvi all’inaugurazione della nuova produzione lunare “Da un Capo all’Altro – ovvero nuovo atlante mobile di abitografia umana”, nata dal concorso-laboratorio Atlanti Migranti in co-produzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Una mostra interattiva dedicata al viaggio in cui si gioca ad attraversare arcipelaghi fatti di comodini, cassettiere ed armadi che custodiscono più di 200 vestiti blu. Negli spostamenti tra le sezioni espositive chiamate Arcipelaghi, infatti, si incontrano abiti, la cui radice, Habitus, è la stessa di Habitat, abitare. Alla luce di questa connessione ogni abito si manifesta come un raccoglitore di esperienze, una tessitura tra luoghi, uomini e culture.

Da un Capo all’Altro è un gioco d’arte contemporanea dove il capo non ha quindi soltanto una valenza geografica, non è solo un braccio di terra che si allunga nel mare per tendere la mano ai viaggiatori e spalancare gli approdi. Un capo è anche un oggetto familiare in cui si infilano i corpi e le culture, il senso del mondo e i colori del destino. È per queste ragioni che Da un Capo all’Altro è anche un attraversamento nel blu notturno e stellato di tutti gli abiti ricevuti in dono dalla comunità, come per vestire i nostri sogni anche dei loro e poter cucire il destino terreno del viaggio al manto protettivo delle stelle.

In questo itinerario, fatto di sensibilità sommerse da scoprire e comprendere, è disponibile un’applicazione che consente l’accesso ai contenuti multimediali, gli Scampoli di Scienza e Geografia, dove esplorare geografie e anatomie umane  per apprendere curiosità sul funzionamento del corpo umano.Nell’andare irripetibile di ogni vita, un richiamo alle radici comuni da cui arriviamo.

Buon viaggio

25 Maggio 2017 – Ore 20:00
Ex Chiesa del Carmine – Museo di Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi

Piazza Giocanni Pascoli – Matera
Ingresso libero

INFO: promozione@lalunaalguinzaglio.it

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*