LA SFIDA DELLA COMPLESSITA’: UN MEETING AL SAN CARLO DOMANI 19 MAGGIO

La sfida della complessità: dalla Formazione degli operatori alla trasformazione dell’Azienda, dall’efficienza alla trasparenza. Appuntamento venerdì 19 maggio, Auditorium del S. Carlo, ore 9.30. Al meeting, accreditato al Ministero della Salute, parteciperanno il presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella e l’assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi.
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, Azienda di Eccellenza, ha nel suo mandato l’obiettivo di offrire un servizio che vada al di là del suo unico aspetto clinico assistenziale, ma che comprenda innovazione e ricerca.
La strategia messa in campo prevede un riposizionamento nell’offerta delle prestazioni sanitarie, puntando alla riqualificazione degli operatori e alla rivisitazione dei modelli organizzativi. L’attivazione di un percorso di Personalizzazione delle cure rientra in questa strategia e ci vede per la prima volta, in questo incontro, in un confronto tra esperti sul tema della Complessità in Medicina.
Nell’ambito del Progetto Aziendale sulla Personalizzazione delle Cure (Medical Humanities) rientrano momenti di riflessione e confronto con gli operatori e pazienti, anche tramite la opportunità di far narrare le proprie esperienze sulle tematiche de quo. Questa Azienda, unica nel Sud Italia, aderisce alla Campagna Nazionale “Viverla Tutta”.
Il fine dell’iniziativa è quello di supportare le attività del Laboratorio di Medicina narrativa, dando visibilità alle stesse anche attraverso l’utilizzo di pannelli per la raccolta delle storie di malattia di cittadini ed operatori sanitari.
In occasione della giornata formativa sulla “Complessità in Sanità”, sarà dedicato uno spazio alla presentazione della campagna.

Commenta per primo

Rispondi