Gli studenti del Comprensivo II di Policoro in Bio Fattoria il prossimo 18 Maggio

Condividi subito la notizia

POLICORO. La Bio Fattoria Salerno di Policoro, con la collaborazione della AgriFoodDesign (agrifooddesign.it) – società tra professionisti agronomi nell’ambito dei servizi avanzati nel settore agroalimentare e forestale – apre le porte, il prossimo 18 Maggio, in via Puglia  a Policoro, agli studenti che avranno la possibilità reale di sperimentare e osservare come avviene la gestione della produzione ortofrutticola e delle attività zootecniche.

“L’occasione sarà utile per promuovere la corrette abitudini alimentari e quindi gli stili di vita. La vita in campagna, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini e la loro educazione, agevola i percorsi formativi rispetto alla conoscenza del cibo. Inoltre, per esperienza diretta, abbiamo sperimentato che l’interazione con le specie vegetali e con gli animali normalmente presenti nelle fattorie avviene in maniera del tutto spontanea e coinvolge emotivamente i ragazzi che hanno voglia di scoprire, pongono domande e apprendono in maniera rapida e divertente”, ha detto Nicola Vallinoto, agronomo e componente del team AgriFood Design.

La Bio Fattoria Salerno è un’azienda agricola in cui si svolgono attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi. L’azienda svolge attività produttiva a tutti gli effetti,  e intende la didattica come un’integrazione alle normali attività.  “L’obiettivo è diffondere la conoscenza delle azioni svolte in fattoria nei frutteti biologici, nell’orto e nel settore zootecnico, coinvolgendo gli ospiti bambini, ragazzi e anche adulti studiando direttamente sul campo per favorire la scoperta del cibo e sollecitare, in questo caso,  la curiosità degli studenti delle prime classi dell’Istituto Comprensivo II di Policoro”, ha concluso Vallinoto.

L’appuntamento si svolgerà il prossimo 18 maggio a Policoro, ad accompagnare gli studenti ci saranno, fra gli altri, gli insegnanti e il dirigente scolastico.

 

biofattoriasalerno.it

agrifooddesign.it

Hits: 2

Condividi subito la notizia