A Matera: “Keywords – Decalogo per una formazione all’arte contemporanea”

Condividi subito la notizia

Mercoledì 17 maggio alle 18, presso la Momart Gallery di Matera, piazza Madonna dell’Idris  si presenta “Keywords – Decalogo per una formazione all’arte contemporanea”, il libro curato da Antonella Marino e Maria Vinella per la collana “Educazione e politiche della bellezza” della casa editrice Franco Angeli di Milano. Sui contenuti del volume dialogano la docente di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Basilicata Mariadelaide Cuozzo e Angelo Bianco direttore della Fondazione  Southeritage. Nato dal progetto di ricerca “Educational management per l’arte contemporanea” ideato dalle autrici e promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bari, il volume propone un decalogo di parole chiave come possibile guida per accostarsi ad un territorio labirintico e complesso come l’arte contemporanea.  Con dieci keywords sono richiamati i temi prioritari del dibattito artistico recente, affrontanti criticamente in altrettanti saggi redatti da diversi autori: Contemporaneità, di Francesca R. Recchia Luciani; Biodinamiche e Transiti di Maria Vinella; Docufiction e Oltre Media di Antonella Marino; Mediazioni di Marco Senaldi; Città di Christian Caliandro; Femminismi di Cristiana Perrella; Educational di Maria Rosa Sossai e Musei
di Andrea Viliani. Ai saggi si affiancano otto “Conversazioni d’artista” con Fabrizio Bellomo, Riccardo Benassi, Emilio Fantin, Chiara Fumai, Angela Marzullo, Adrian Paci, Marinella Senatore e Gian Maria Tosatti.
Durante l’incontro verrà presentato il video di Giuseppe Magrone, nato dalla documentazione dell’esperienza dell’intero progetto e alcune immagini dei lavori degli artisti citati sul testo.

Hits: 2

Condividi subito la notizia