XVII edizione del Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” di Matera

Condividi subito la notizia

Capitale Europea della Cultura 2019

 Dall’11 al 18 maggio le selezioni per gli oltre mille partecipanti, giunti da tutta Italia e da Austria e Francia.

Domenica 14 maggio la Finale dei concorrenti di livello accademico.

Giovedì 18 maggio la Finale per solisti, formazioni orchestrali ed ensemble cameristici delle scuole.

Ingresso libero per il pubblico.

 

E’ in corso nella città dei Sassi la XVII edizione del Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019. La competizione organizzata dal Lams- Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Matera si svolge, da giovedì 11 a giovedì 18 maggio, nell’Auditorium della parrocchia di San Giuseppe Artigiano (in via degli Aragonesi 11).

Docenti di Conservatorio, esperti e concertisti ascoltano le esecuzioni e selezionano i giovani musicisti concorrenti: oltre 1000 gli iscritti, provenienti da tutta Italia e anche da Austria e Francia, anche per questa edizione. Una conferma del forte richiamo di questo concorso, giunto alla diciassettesima edizione.

Proprio per gestire al meglio questa grande partecipazione, il Lams ha deciso di dividere la competizione in due sezioni: una riservata ai concorrenti di livello accademico e una dedicata ai solisti, formazioni orchestrali e ensemble cameristici delle 19 scuole partecipanti.

La prima sezione, per i concorrenti di livello accademico, è in corso da giovedì 11. I giovani musicisti, suddivisi in Fiati, Archi, Chitarra, Fisarmonica, Percussioni, Pianoforte e Musica da Camera, si sottopongono al giudizio della giuria composta da concertisti e docent di Conservatorio.

Domenica 14 maggio, con inizio alle 18 nell’Auditorium della parrocchia San Giuseppe Artigiano, si terrà la Finale per i concorrenti di livello accademico. Con ingresso libero per il pubblico, la Finale- Premio Rosa Ponselle vedrà l’esibizione dei migliori dieci classificati nelle selezioni preliminari. Al termine, la Giuria presieduta dal Maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams, assegnerà i concerti premio retribuiti oltre a 5 premi speciali e alle borse in studio.

La seconda fase della competizione invece si terrà da martedì 16 a giovedì 18, e vedrà esibirsi nelle 2 sale dell’Auditorium della parrocchia di San Giuseppe Artigiano solisti, formazioni orchestrali ed ensemble cameristici delle scuole partecipanti. Provenienti da tutta l’Italia, con prevalenza dal centro-sud, al concorso si sono iscritte ben 19 scuole.

Dopo un’accurata selezione, affidata anche in questo caso a una Giuria di esperti e docenti di istituzioni musicali e di Conservatorio, i migliori parteciperanno alla Finale in programma giovedì 18 alle ore 18, sempre all’Auditorium della parrocchia San Giuseppe Artigiano. Anche per questa sezione è in palio un ricco montepremi costituito in buoni acquisto grazie al sostegno prezioso della Casa Musicale Cassano di Ginosa.

E’ una grande soddisfazione constatare l’attrattività del nostro concorso – afferma il Mastro Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams –  Sono infatti in aumento costante i giovani aspiranti professionisti che scelgono il concorso del Lams per “fare un tagliando” al proprio percorso di crescita negli studi: ciò non fa che aumentare il senso di responsabilità per la Giuria e per tutta l’organizzazione del concorso. L’auspicio è di scoprire nuovi talenti e poterli quindi incoraggiare concretamente nell’avvio delle loro carriere”.

Il Concorso è patrocinato da Regione Basilicata e Comune di Matera, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto e l’Associazione Culturale Matera 2019.

 

Matera, 12 maggio 2017

Hits: 2

Condividi subito la notizia