TREND 3.0, PRESENTATI PROGETTI GEOTURISMO E GUIDA GEOLOGICA

Condividi subito la notizia

L’Ordine dei Geologi di Basilicata ha preso parte alla 22ma edizione del “Trend 3.0” di Potenza per presentare i progetti Geoturismo e Guida Geologica. Nel corso di un dibattito aperto, tenutosi al Teatro Stabile, dove si è discusso di idee per il futuro dei giovani in Basilicata, la “Commissione Giovani” dell’Ordine dei Geologi di Basilicata ha avuto l’opportunità di porre i giovani al centro di nuove iniziative e di illustrare idee per il loro futuro in Basilicata.

“L’Ordine ha istituito questa Commissione proprio perché crede nei giovani professionisti che hanno deciso di intraprendere la propria professione in Basilicata e che credono in questa terra”. Lo ha detto la rappresentante della commissione giovani Rosa Santochirico. “La commissione – ha aggiunto – nasce per fare da ponte tra i giovani e le istituzioni, proponendo nuovi progetti per valorizzare al meglio le risorse di questa regione”. E da qui uno dei progetti a cui i giovani geologi stanno lavorando, il Geoturismo e la guida geologica. L’idea è quella di valorizzare i siti di particolare interesse geologico che rappresentano valenze di eccezionale importanza dal punto di vista paesaggistico, didattico, culturale ma soprattutto turistico, implementando una piattaforma GIS sul portale della Regione Basilicata per creare percorsi itineranti tra geositi. La proposta dei giovani geologi dell’OGB si completa puntando alla creazione di una nuova figura professionale: la guida geologica, attraverso percorsi formativi, in collaborazione con Enti Certificati e finalizzati alla individuazione di figure che abbiano una profonda conoscenza geologica del territorio e delle dinamiche di formazione dei vari domini geologici, il tutto in sinergia con le organizzazioni già presenti sul territorio e che operano in questo ambito

Le risorse paesaggistiche, ambientali e geologiche lucane vanno valorizzate, questa è la sfida ambiziosa che i giovani geologi di Basilicata – afferma il Presidente Colangelo Gerardo – hanno lanciato al mondo politico ed imprenditoriale durante il Trend 3.0”.

“Come Ordine dei Geologi di Basilicata abbiamo puntato tanto sui nostri giovani iscritti – continua  Colangelo – dalla divulgazione della cultura geologica al coinvolgimento degli stessi nelle attività emergenziali nel Centro Italia dopo il sisma dello scorso agosto 2016. Tra le iniziative messe in campo, anche l’adesione al “Registro Nazionale per l’Alternanza ScuolaLavoro”, progetto istituito dalle Camere di Commercio che favorisce gli accessi dalla scuola al sistema delle imprese, dando dunque valenza istituzionale ad un aspetto importante nella formazione dei giovani. Attraverso questa iniziativa i Geologi di Basilicata stanno diffondendo la cultura geologica e la conoscenza dei rischi naturali affinché si prenda consapevolezza che solo attraverso la conoscenza dei fenomeni naturali è possibile attuare una pianificazione sostenibile che tuteli l’ambiente e la nostra salute.

Nella giornata dell’Open Day Mestieri e Professioni il Vice Presidente Luigi Vignola ha sottolineato l’importanza nelle politiche di prevenzione del ruolo del geologo, anello di congiunzione tra il territorio e chi lo amministra: “è evidente ormai che una costante azione di manutenzione del territorio anche attraverso interventi non strutturali si riveli nel tempo la soluzione più razionale ed economica per la tutela del nostro territorio che, per la sua stessa natura, caratterizza e rende unica la nostra Regione”.

Hits: 2

Condividi subito la notizia