PRESENZA LUCANA – BRASILE: Il carnevale di Recife e Olinda

Condividi subito la notizia

Dopo la visita e l’intervista allo skipper Lucano Rocco Sisto, continuano i Venerdì culturali di Presenza Lucana con “DIAFORUM”, una, delle prime cartelle create all’interno dell’Associazione, nel 1992. Le immagini e la relazione, dal titolo “Brasile: il carnevale di Recife e Olinda” saranno proposte da Gianni Paolantonio, che ha presentato, nel tempo, molti suoi viaggi che hanno contribuito ad ampliare le conoscenze geografiche e antropologiche dei soci di Presenza Lucana e non solo. Il carnevale di Recife è uno degli eventi più grandi che si svolgono in questa città coinvolgendo, in sette giorni, oltre un milione e mezzo di persone. Sia il carnevale di Recife e sia quello di Olinda sono aperti a tutti. Molti si travestono da personaggi famosi.

Di grande interesse a Recife è la notte dei tamburi silenziosi, un tributo agli schiavi africani che hanno perso la vita in prigione.

La classica festa del carnevale a Olinda è sempre composta di personaggi con costumi che variano dal più esotico al più scandaloso. Il carnevale è divertimento puro popolare: folle entusiaste formano cortei per le strade ballando a suono di tamburi e corni.

L’Associazione invita tutti gli appassionati della fotografia e dei viaggi ad assistere all’appuntamento che si svolgerà a Taranto, con libero ingresso, Venerdì 12 Maggio, alle ore 18.00 nella sede dell’Associazione Culturale Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A.

 

Art. Michele Santoro

Hits: 3

Condividi subito la notizia