PARCOMURGIA FESTIVAL 2017 XVIII edizione

Condividi subito la notizia

Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico

Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

 

PARCOMURGIA FESTIVAL 2017

XVIII edizione

 

Regione Basilicata

Provincia di Matera

Comune di Matera

Comune di Montescaglioso

 

escursioni, concerti, trekking, seminari formativi

Sabato 20 maggio 2017

“LE VIE FRANCIGENE LUCANE E L’ITINERARIO DEL MONACO GUIDONE”

Trekking da Matera a Montescaglioso

Partenza da Matera, Piazza S. Agnese, ore 9.00.

Con Luigi Esposito, Franco Caputo, Angelo Lospinuso.

Percorso lungo il ciglio della Gravina con soste e visite a Cristo la Selva, Guado Passarelli, Chiese Rupestri del Vallone della Loe.

Ultimo tratto lungo il tratturo regio di Montescaglioso e conclusione nell’Abbazia Benedettina di S. Michele Arcangelo.

A Cura del CEA Montescaglioso – Partecipazione gratuita – Max 30 partecipanti

Numero minimo partecipanti 10.

Iscrizione Ente Parco entro venerdì 19 maggio c.a. ore 12:00 – 0835/336166 int. 4

Difficoltà: E – Km. 23

ore 17.00 Arrivo degli escursionisti in Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo

Attrezzatura consigliata: zaino, borraccia, colazione, cappellino, scarpe da trekking, borraccia

LE VIE FRANCIGENE LUCANE E L’ITINERARIO DEL MONACO GUIDONE

Sabato 20 Maggio 2017, si svolge il trekking Matera – Montescaglioso con partenza dal Rione Agna ed arrivo nell’Abbazia di S. Michele Arcangelo. L’evento è organizzato dal Parco della Murgia Materana e da CooperAttiva/CEA Montescaglioso. Quest’anno l’escursione esplora il percorso come un tratto del sistema di sentieri e tappe riconducibili al sistema delle “Vie Francigene del Sud“.

Gli itinerari della “Via Francigena” sono basati sulla descrizione delle tappe del pellegrinaggio svolto intorno all’anno 990 dal monaco Sigerico da Canterbury a Roma. Successivamente, a sud di Roma, già nel Medioevo, gli  itinerari di pellegrinaggio diretti anche verso il Santuario di S. Michele sul Gargano ed i porti pugliesi, imbarco per la Terrasanta,  sebbene non descritti nell’” Itinerario di Sigerico “, hanno acquisito la dicitura di “Vie Francigene” o come in un documento dell’abbazia lucana di S. Maria di Banzi, “Via Francisca”.

Nel Medioevo i percorsi dei pellegrinaggi verso sud ed i porti d’imbarco per la Terrasanta, si attestano lungo la grande viabilità romana ancora efficiente ed i percorsi paralleli locali che in Puglia e Basilicata affiancano gli itinerari più antichi e conosciuti.

Nel quadro delle direttrici viarie riconducibili al complesso delle “Vie Francigene del Sud“, il percorso che interessa il materano è il cosiddetto “Itinerario del Monaco Guidone”, che intorno al 1119, descrive il tragitto che da Oria giungeva ad Acerenza, lungo una direttrice altomedievale parallela e più interna rispetto all’Appia Antica. Le tappe dell’itinerario di Guidone erano Oria, Anxia (forse Gallipoli), Mottola, l’abitato scomparso di Minerva presso Castellaneta, l’abitato scomparso di Monte Campo tra Laterza e Castellaneta, Ginosa, Montescaglioso, Matera, Altamura, Botromagno (cioè Gravina), Monteserico, Banzi, Acerenza. Montescaglioso è citato con il suo doppio toponimo “Severianum quae nunc Mons Scabiosus dicitur”; Matera è chiamata “Castra Hannibalis quae Materies dicitur” ed Acerenza “nidum corvi quae est Acerrentia”.

Secondo vari studi, l’itinerario di Guidone corrisponderebbe all’incirca alla direttrice percorsa dagli eserciti imperiali per attaccare Acerenza, prima nella guerra goto-bizantina del 535-553, e poi nella guerra contro i Longobardi iniziata nel 663 con l’invasione guidata dall’Imperatore Costante II. In tempi più recenti il tratto di questa direttrice, da Gravina a Montescaglioso, con deviazione verso Bernalda, è stato percorso anche da Carlo di Borbone nel viaggio verso la Sicilia.

Attualmente sul terreno esistono varie tracce riconducibili direttamente alla direttrice dell’ ”Itinerario“ ma, tra Matera e Montescaglioso, sono presenti tratturelli e sentieri paralleli conducenti alla chiese rupestri ed agli insediamenti della Murgia che costituiscono i diverticoli della direttrice principale, sviluppatisi nel corso di molti secoli.

La classica Matera – Montescaglioso del prossimo 20 Maggio rilegge con l’ottica del pellegrino le tappe di un antico percorso imperniato su monasteri e piccoli santuari che scandivano le tappe del lungo e faticoso viaggio verso Gerusalemme.

Hits: 2

Condividi subito la notizia