Oral Cancer Day: in piazza con Fondazione ANDI per prevenire il tumore del cavo orale

Condividi subito la notizia

Fino al 16 giugno visite di controllo gratuite e screening presso gli studi dentistici ANDI

 

Colpisce labbra, gengive, lingua, gola, tessuti molli, palato e pavimento della bocca e si può presentare con rigonfiamenti, macchie o ulcere che tardano a risolversi. È il tumore del cavo orale, uno dei tipi di cancro più diffusi che nel nostro paese registra circa 6.000 nuovi casi ogni anno.

Se diagnosticato nella fase iniziale però questo tumore può essere curato efficacemente, con un indice di sopravvivenza dell’80%, e senza gravi deformazioni del volto. Per questo la diagnosi precoce è uno strumento davvero fondamentale.

È proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che sabato 13 maggio Fondazione ANDI onlus sarà nelle principali piazze italiane con i suoi dentisti volontari per l’undicesima edizione dell’Oral Cancer Day.

Per tutta la giornata i cittadini potranno incontrare i dentisti ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani nei gazebo appositamente allestiti e ricevere da loro materiale informativo oltre che, in alcune località, sottoporsi a un vero e proprio screening presso unità mobili attrezzate.

L’elenco completo delle piazze è disponibile su oralcancerday.it.

Oltre alla giornata nelle piazze, i dentisti ANDI saranno disponibili per un intero mese, dal 15 maggio al 16 giugno, per visite di controllo gratuite negli studi. Sottoporsi a uno screening puntuale e periodico, eseguito da uno specialista, è infatti fondamentale per capire se una lesione sia una patologia non evolutiva o se rappresenti lo stadio iniziale di un vero e proprio tumore. Di norma, se le lesioni sospette persistono oltre i 10-15 giorni, è necessario ricorrere ad approfondimenti diagnostici come la biopsia e, comunque, a una valutazione di secondo livello presso centri di riferimento specializzati.

Per conoscere lo studio ANDI più vicino: oralcancerday.it oppure numero verde 800 911 202.

Rivolgendosi ai dentisti ANDI, in piazza il 13 maggio o negli studi, i cittadini potranno inoltre ricevere indicazioni su quali stili di vita adottare per prevenire il cancro orale, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.

Fattori di rischio per l’insorgere del tumore della bocca sono soprattutto il fumo di sigaretta e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche, l’esposizione ad agenti virali come il Papilloma Virus (HPV), una scarsa igiene e lesioni traumatiche, una dieta povera di frutta e verdura. In particolare, la combinazione fumo e alcool espone a un rischio di ammalarsi di oltre 20 volte superiore rispetto a quello di un non fumatore-bevitore.

L’adozione di corretti stili di vita rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione.

Per un’azione ancora più ampia contro il cancro orale e per una diffusione sempre più capillare e incisiva del messaggio di prevenzione e salute l’Oral Cancer Day anche quest’anno può contare sulla sinergia con CAO Nazionale – Albo Nazionale Odontoiatri, COI AIOG – Cenacolo Odontostomatologico Italiano, SPMO – Società Italiana di Patologia e Medicina Orale e AIOLP – Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti. Obiettivo comune è aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e, di conseguenza, ridurre la mortalità.

Hits: 2

Condividi subito la notizia