Matera2019 sostiene il Manifesto della comunicazione non ostile

Condividi subito la notizia

Il Manifesto della Comunicazione non ostile nelle scuole

15/05/2017 

ore 10:00 Milano, UniCredit Pavilion – Matera, Auditorium del Conservatorio

Il potere delle parole: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano. Perché se è vero che i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo. Da questa considerazione è nato il progetto Parole O_Stili che ha l’ambizione di essere l’occasione per ridefinire lo stile con cui stare in rete e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura”, perché “le parole sono importanti”.

A Trieste, lo scorso 17 febbraio, il primo incontro durante il quale è stato definito un Manifesto delle parole non ostili al quale era stato chiamato Emmanuele Curti. Ora il progetto riparte dalle scuole, luogo di eccellenza per insegnare la cura delle parole.

Lunedì 15 maggio, a partire dalle ore 10, gli studenti di quattro città, Milano, Trieste, Cagliari e Matera, in rete proveranno a declinare il manifesto, punto per punto.

Anche Matera2019 ha aderito al Manifesto della comunicazione non ostile fin dal 17 febbraio.

E così su iniziativa della Fondazione Matera-Basilicata2019 il 15 maggio, 250 ragazzi e ragazze provenienti dalle classi del biennio di quattro istituti superiori di Matera (Liceo Classico ‘E.Duni’, Liceo Artistico ‘C.Levi’, IIS ‘G.B.Pentasuglia’, Istituto Magistrale ‘T.Stigliani’) e due di Potenza (Liceo Classico ‘Orazio Flacco’, Liceo Linguistico ‘Leonardo da Vinci’ con l’aiuto della giornalista Angela Mauro (Huffington post) e con la partecipazione di Ali Sohana, immigrato del Gambia, proveranno a spiegare il quinto punto del manifesto della comunicazione non ostile, “Le parole sono un ponte”.

“Già dal 17 febbraio – afferma il direttore, Paolo Verri –  la Fondazione Matera 2019 è partner dell’evento avendo deciso di lavorare insieme a questo movimento ponendosi da sempre il problema della parola come veicolo di cura di processi partecipati. Il linguaggio è fondamentale in ogni progetto di visione di futuro che Matera 2019 si propone. Con i promotori di questo progetto abbiamo avviato un percorso che vogliamo continuare fino al 2019 e oltre affinchè l’uso della parola sia sempre di più responsabile e consapevole”.

Ecco il programma della giornata che sarà possibile seguire anche in diretta streaming dal sito di Parole Ostili.

Paolo Ruffini, con un veloce saluto di Rosy Russo, saluterà le sedi collegate – Trieste, Matera e Cagliari – e lancerà il video ufficiale del Manifesto. Con alcuni dei ragazzi presenti in sala a Milano interagirà sul primo principio. Continuerà Trieste con il commento del secondo punto e la testimonianza di Dario Gasparo, docente della scuola media Giuseppe Caprin di Trieste e vincitore dell’Italian Teacher Prize. Il terzo principio del Manifesto della comunicazione non ostile, verrà presentato con un video di Lodovica Comello, cantante, attrice e conduttrice di Italia’s got talent. A Francesco Piccinini, direttore di Fanpage la testata giornalista con una community Facebook di quasi 19 milioni di persone, il compito di raccontare il quarto punto. Palla a Matera, la capitale della Cultura Europea nel 2019, per il quinto principio con Angela Mauro, giornalista dell’Huffington Post Italia e con Alì Sohana, giovane mediatore culturale del Gambia. La diretta tornerà a Milano che affronterà il sesto punto con la presenza di uno dei giocatori della rosa ufficiale dell’A.C Milan e del giornalista di Sky Sport, Gianluca di Marzio. Momento leggero ma allo stesso tempo di riflessione con le bufale di Lercio, il sito satirico di fictional news, ovvero false notizie di taglio umoristico, comico e grottesco che racconterà alcune degli aneddoti più divertenti capitati in rete alla redazione. A prestare volto e voce a Lercio sarà Andrea Sesta. Con l’ottavo principio “Condivido” sbarcherà a Cagliari dove a parlare agli studenti ci sarà Diana Del Bufalo, cantautrice, attrice e conduttrice e protagonista della fiction di Rai 1 “C’era una volta Studio Uno2, insieme ad un ospite a sorpresa. Ancora da Milano, Marco Melano, ideatore e responsabile della popolare Pagina Facebook “Commenti memorabili”, approfondirà nel dettaglio il nono punto con una carrellata dei commenti più divertenti raccolti sul web.

Il racconto del Manifesto si concluderà con Chiara, cantante e vincitrice della sesta edizione di X Factor, che interverrà nella discussione del decimo punto.

A chiusura della mattinata un intervento del Ministro dell’istruzione, Valeria Fedeli. Saluti finali di Paolo Ruffini con la platea milanese e le sedi collegate.

A conclusione della diretta ufficiale le sedi di Trieste, Matera e Cagliari continueranno il dibattito sul tema delle parole ostili.

Lo Staff

Fondazione Matera-Basilicata2019

Hits: 4

Condividi subito la notizia