Comune di Matera. Approvazione Progetto Gestione associata rifiuti sub-ambito 1

Condividi subito la notizia

E’ stato approvato ieri dalla Conferenza dei Sindaci dei Comuni del Sub-Ambito 1 il progetto “Gestione Associata dell’appalto del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani per il Sub-Ambito 1 – Comuni di Matera (Comune Capofila) – Bernalda – Ferrandina – Irsina – Tricarico” per un importo complessivo  di € 99.696.696,40, per la durata di 7 anni.

Il progetto prevede tutti i servizi integrati di igiene urbana e ambiente, non limitandosi alla sola raccolta e allo smaltimento.

In particolare sono previsti i servizi di pulizia delle caditoie, di derattizzazione, di disinfestazione e di diserbo dei piani stradali, carrabili, pedonali e ciclabili.

Si completa così la fase decisionale e progettuale delle cinque Amministrazioni, che hanno fortemente voluto associarsi nella gestione di servizi tanto delicati al fine di conseguire certezza dei costi non disgiunta dai benefici derivanti dalle economie di scala e dall’innalzamento della qualità dei servizi stessi per ciascun comune dell’ambito.

All’interno del Sub-Ambito, il Comune di Matera assume il ruolo di capofila e di coordinamento con la costituzione dell’Ufficio d’Ambito per la gestione tecnico-amministrativa dell’intero comparto.

E’ questo il primo fondamentale passo per una inversione di tendenza nella gestione dei servizi di igiene urbana che contribuirà non solo a migliorare la qualità della vita nelle città attraverso forme di decoro urbano ed igiene più elevate, quanto anche per i risvolti economici a favore di ciascun cittadino, su cui grava direttamente il costo dell’intero servizio.

Il traguardo raggiunto oggi è frutto di una stretta e proficua collaborazione tra i Sindaci e le strutture amministrative, che nell’ultimo anno si sono impegnate per il raggiungimento del traguardo comune, nel solco auspicato dalla Regione Basilicata.

Entro il 19 maggio sarà quindi pubblicato il bando per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e, ad appalto aggiudicato, soprattutto per Matera, sarà finalmente risolta l’annosa questione dell’igiene pubblica urbana.

Hits: 4

Condividi subito la notizia