Quarta prova del Supermarecross a Policoro nel segno di Bertuccelli e Mancuso

Condividi subito la notizia

Sotto un vento sferzante che non ha però creato problemi allo svolgimento della gara, la quarta prova dei Campionati Internazionali d’Italia su sabbia Supermarecross Trofeo Gaetano di Stefano è andata in scena lo scorso 25 aprile nello splendido teatro della spiaggia di Policoro in Basilicata, su una pista di oltre 1300 metri perfettamente realizzata con gran maestria dal Moto Club Overcross.
Di fronte al numerosissimo pubblico presente già dalle prove del mattino, i 60 piloti iscritti hanno offerto un grande spettacolo.

Primi attori sono stati certamente Giovanni Bertuccelli  (Honda Team Pardi Royal Pat) – foto sopra -, autorevole vincitore delle due manche della MX1 e della finale Supercampione, nonché vincitore della giornata, ed Antonio Mancuso (Husqvarna Messina Factory), a sua volta dominatore di entrambe le frazioni della MX2 e secondo classificato nella Supercampione subito alle spalle di Bertuccelli.
Tra i protagonisti di rilevo anche il giovanissimo Gabriele Oteri (Husqvarna AM Aretina), in testa per alcuni giri nella prima manche MX2 ed autore di una buona rimonta nella manche successiva: due volte secondo al traguardo delle due frazione e sesto nella Supercampione, Oteri è salito sul gradino d’onore di classe. Terzo classificato nella MX2 è stato l’ottimo Pasquale Carbone (Husqvarna Spataro Solarys), due volte terzo nelle manche, ha poi realizzato un buon quinto posto nella finale Supercampione.
Tornando alla MX1, coma già scritto tutta ad appannaggio del messinese Bertuccelli, la seconda posizione di classe è andata per la terza volta in questa stagione a Salvatore Runcio (Yamaha MC Roccavaldina), secondo in gara 1 e terzo nella successiva, oltre che buon quarto nella Supercampione.
Runcio ha sopravanzato due punti nella classifica finale di giornata Caruso Manfredi (Honda), secondo sul traguardo di gara 2 dopo aver condotto in testa la frazione per un buon numero di giri, ma sesto ad un giro nella gara 1 causa un problema tra la questa e la quinta tornata.Nella classe 125 secondo successo della stagione per il leader di classifica Luca Milani (KTM Milani), che, con due vittorie nelle manche, ha lasciato il gradino d’onore a Michele Gaballo (TM), secondo nella manche 1 e quarto nella successiva. Terzo posto della piccola cilindrata per Carmelo Ferla (Husqvarna Messina Factory), che ha messo a segno nella giornata un secondo posto nella seconda manche, ma non è andato oltre il quinto nella prima manche dopo una partenza rallentata in undicesima posizione ed una successiva rimonta fino, appunto, al quinto postoNella 300 quarta vittoria consecutiva di stagione per l’imbattuto Manuel Iacopi (Yamaha – JK Racing), che consolida il suo primato nella classifica provvisoria di classe. Secondo posto della 300 per Antonio Gizzi (KTM Cianfrocca) e nuovamente terzo, per la questa volta consecutiva quest’anno, Luigi Zaurrini (Yamaha – Team Pardi).
Tra i giovani del minicross la vittoria è andata ancora al determinato Andrea Adamo (Honda Team Pardi Royal Pat), due volte primo nelle gare di Policoro. Posizioni fotocopia per le due manche di Matteo Vantaggiato (KTM), secondo sia nelle frazioni che sul podio, e per Francesco Palumbo (KTM Team Pardi) terzo sul podio con due terzi posti.
La gara Amatori inserita nel programma dell’evento di Policoro, ha visto la vittoria di Francesco Laera (Kawasaki Roger De Coster) davanti a Giuseppe Marando (Kawasaki Spataro Solarys) e Armando Siviglia (KTM Tirreno).

APPUNTAMENTO AD OTTOBRE
Terminata la bella prova di Policoro, quarto appuntamento dei sei in calendario 2017, il Supermarecross si ferma fino ad ottobre, mese in cui si svolgeranno le ultime due gare di questa entusiasmante stagione di motocross su sabbia. Il programma prevede dunque il 22/10 la gara numero cinque a Paola in provincia di Cosenza ed il sesto e conclusivo appuntamento a Giardini Naxos – Taormina, il 29/10

Hits: 2

Condividi subito la notizia